MARITI MOGLI AMANTI

LES MARIS, LES FEMMES, LES AMANTS

FRANCIA 1988
In vacanza nella bella Isola di Rè questa volta ci vanno i mariti, alcuni dei quali con prole al seguito (le mogli restano più che volentleri a Parigi per amor di pettegolezzi, incontri e libertà): Martin (un modesto scrittore) ha con sè due petulanti ragazzi; il giovane Clèment (l'innamorata è nella Capitale anche lei, ma lui è occupatissimo con Jacqueline, la bionda e intraprendente moglie del dottor Jacques); Bruno, cupo e rancoroso, perchè una moglie ninfomane lo ha lasciato; l'anziano editore Tocanier. A Parigi, invece, grandi raduni femminili nei vari caffè: Odette, un pò svagata e romantica (innamorata di un timido dentista, a cui alla fine si concede con entusiasmo); Marie Françoise Tocanier, gelosissima della segretaria del marito editore, al quale finirà con il trovare, a furia di maneggi (perfino una fattura con il sangue di un pennuto) una segretaria nuova più graziosa della precedente; la moglie di Martin, una con garçonnière, cedibile alle amiche dietro tempestiva richiesta. Passano le vacanze, là sotto il sole, in partitelle di pesca e passeggiate in bicicletta in riva al mare, qua in mètro o nei locali parigini, sparlando e straparlando a ruota libera di se stesse e di tutto. Poi quasi tutti si ritrovano nell'isola, a esperienze fatte e ad avventure concluse, i ricordi cominciano a sfocarsi, l'autunno non è lontano e la vita cosiddetta normale torna ad imporre i suoi ritmi di sempre.
SCHEDA FILM

Regia: Pascal Thomas

Attori: Catherine Jacob - M Francoise Tocanier, Susan Morcur - Dora, Isabelle Petit-Jacques, Michel Robin - Tocanier, Jean-François Stévenin - Martin, Clément Thomas - Clement, Vanessa Guedj - Eleonore, Guy Marchand - Bruno, Hélène Vincent - Odette, Emilie Thomas - Emilie, Anne Guinou - Jacqueline, Daniel Ceccaldi - Jacques

Soggetto: François Caviglioli, Pascal Thomas

Sceneggiatura: Pascal Thomas, François Caviglioli

Fotografia: Renan Polles

Musiche: Marine Rosier

Montaggio: Nathalie Lafaurie

Durata: 107

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA

Produzione: TELEMA, CINE 5, LES FILMS FRANCAIS/MARIN KARMITZ

Distribuzione: MIKADO FILM (1989) - AVO FILM

NOTE
AUTORE DELLE CANZONI: PAOLO CONTE.
CRITICA
Un gustoso rovesciamento delle parti, ideato da un regista che senza vacanze al mare non esisterebbe. Niente di particolarmente, ma il poco che c'è è sorretto da un certo gusto. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) Un film tutto filamenti che si intrecciano, si annodano e si sciolgono superficialmente, complice il tambureggiante, fastidioso fuoco di artificio di battute e pensieri a firma di Oscar Wilde, Follain, Stendhal ed altri, messi in bocca a personaggi esagitati e sciocchi. (Segnalazioni Cinematografiche)