Margherita

2020
Margherita ha 16 anni e da quando è piccola va in vacanza dalla nonna in Sardegna. Ha una grandissima cotta per il bagnino, Nicola, e una gran voglia di provare cose nuove. Margherita fa l'amore per la prima volta con lui, ma non è affatto come lo descrivevano le amiche, le commedie romantiche o, perfino, i porno: lei non ha provato nulla di sensazionale, non si sente diversa. Lucia e Massimo, due trentenni affascinanti, prendono una stanza in affitto nella casa della nonna. I loro corpi, i loro modi, le loro voci attraggono Margherita, che si avvicina ai due cercando di imparare come vivere la relazione sentimentale e sessuale. Margherita prova a trascinare anche Nicola in quest'osservazione, ma è un gioco che lui non comprende. Non è l'osservazione che può appagare la curiosità di Margherita; sono i tocchi leggeri, le mani insicure, gli sguardi, i pantaloni che si incastrano nelle scarpe ancora non sfilate, le risa.
SCHEDA FILM

Regia: Alice Murgia

Attori: Eleonora Cancedda, Rita Maria Speranza Cara, Giacomo Fadda, Giulia Anchisi, Enrico Elia Inserra, Beatrice Lotti, Nicole Caferri

Sceneggiatura: Alice Murgia, Giuliana Pizi

Fotografia: Enrico Bellinghieri

Montaggio: Claudio Califano

Durata: 20

Colore: C

Produzione: CSC PRODUCTION

Distribuzione: CSC PRODUCTION

NOTE
- FUORI CONCORSO ALLA XVIII EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ' (2020), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.