Marat-Sade

MARAT-SADE

GRAN BRETAGNA 1967
Nel manicomio di Charenton, il marchese De Sade, alla presenza di uno scelto pubblico di invitati,dirige un dramma che rievoca la uccisione di Marat. Il dramma inizia con la spiegazione degli avvenimenti che hanno portato all'instaurazione della repubblica e agli anni successivi del terrore. Marat, per una malattia della pelle, dirige l'attività politica seduto in una vasca da bagno. Giunge dalla provincia Charlotte Cordoy che chiede di essere ricevuta da Marat, ma viene respinta. Munita di una lettera di presentazione, riuscirà ad essere ammessa alla sua presenza e lo ucciderà. Il dramma è terminato, ma i pazzi che sino allora sono stati controllati dalla stessa sorveglianza degli infermieri e delle suore, si sono eccessivamente eccitati ed avuto il sopravvento sui guardiani distruggendo tutto il materiale scenico, malmenando anche il direttore e la sua famiglia.
SCHEDA FILM

Regia: Peter Brook

Attori: Patrick Magee - Marquis de Sade, Ian Richardson - Jean-Paul Marat, Michael Williams - Herald, Cliffort Rose - Monsieur Coulmier, Glenda Jackson - Charlotte Corday, Freddie Jones - Cucurucu, William Morgan Sheppard - A Mad Animal, Jonathan Burn - Polpoch, John Hussey - Newly Rich Lady, Jeannette Landis - Rossignol, Robert Langdon Lloyd - Jacques Roux, Hugh Sullivan - Kokol

Sceneggiatura: Adrian Mitchel

Fotografia: David Watkin

Musiche: Richard Peaslee

Montaggio: Tom Priestley

Durata: 111

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: COLORE DE LUXE

Produzione: MICHAEL BIRKETT

Distribuzione: DEAR UO

NOTE
IL FILM E' TRATTO DAL DRAMMA "THE PERSECUTION AD ASSASSINATION OF JEAN PAUL MARATAS PERFORMED BY THE INMATES OF THE ASYL UM AT CHARENTON UNDER THE DIRECTION OF THE MARQUIS DE SADE" DI PETER WEISS.