Malesia

Malaya

USA 1949
All'inizio della guerra contro il Giappone, le autorità americane sono preoccupate per la penuria di gomma e decidono di escogitare un modo per accaparrarsi le scorte che il governo della Malesia è riuscita a nascondere ai controlli e alle requisizioni giapponesi. Il giornalista John Royer viene incaricato di portare a termine la missione e per questo viene affiancato da Carnaghan, un avventuriero che sta scontando in carcere le sue colpe passate. I due, sbarcati in gran segreto sulle coste della Malesia, prendono contatto con l'Olandese, proprietario di un bar locale che si finge in accordo con i giapponesi, ma in realtà fa il doppio gioco. Royer e Carnaghan riescono a impossessarsi di un grosso carico di gomma ma la delazione di un proprietario terriero tedesco li fa cadere in un'imboscata. Per Royer è la fine, ma Carnaghan decide di tentare comunque il tutto per tutto.
SCHEDA FILM

Regia: Richard Thorpe

Attori: Spencer Tracy - Carnaghan, James Stewart - John Royer, Valentina Cortese - Luana, Sydney Greenstreet - L'Olandese, John Hodiak - Kellar, Lionel Barrymore - John Manchester, Gilbert Roland - Romano, Roland Winters - Bruno Gruber, Richard Loo - Colonnello Tomura, Ian MacDonald - Carlos Tassuma, Tom Helmore - Matisson

Soggetto: Manchester Boddy

Sceneggiatura: Frank Fenton

Fotografia: George J. Folsey

Musiche: Bronislau Kaper

Montaggio: Ben Lewis

Scenografia: Malcolm Brown

Costumi: Irene , Valles

Effetti: A. Arnold Gillespie, Warren Newcombe

Altri titoli:

East of the Rising Sun

Operation Malaya

Durata: 98

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO GUERRA

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: MGM

Distribuzione: MGM - FONIT CETRA VIDEO

CRITICA
"E' uno dei soliti film di propaganda bellica. Buona l'interpretazione di Tracy e di Stewart." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 27, 1950)