Maleficent - Signora del male

Maleficent - Mistress of Evil

USA - 2019
2,5/5
Maleficent - Signora del male
Questa volta esploriamo la relazione fra Malefica e la Principessa Aurora, fra nuove alleanze e sfide ancora più difficili, nella lotta per proteggere la brughiera e le magiche creature che la popolano...
  • Altri titoli:
    Maléfique 2
    Maleficent 2
  • Colore: C
  • Genere: FANTASY
  • Specifiche tecniche: ARRIFLEX
  • Produzione: JOE ROTH, ANGELINA JOLIE PER ROTH FILMS, WALT DISNEY PICTURES
  • Distribuzione: WALT DISNEY
  • Data uscita 17 Ottobre 2019

TRAILER

RECENSIONE

di Federico Pontiggia
In principio fu il tradimento, poi la vendetta, quindi l’amore. Sicché tra “mamma” Malefica e “figlia” Aurora il sole è tornato a sorridere, ma quanto può durare? La risposta, cinque anni dopo il primo capitolo (2014), è Maleficent Signora del male, regia di Joachim Rønning e sottotitolo, peraltro, di dubbia attribuzione.

Aurora (Elle Fanning) è in procinto di convolare con il principe Filippo (Harris Dickinson), e sarebbero giuste nozze: unire il regno di Ulstead alla Brughiera, per coronare politicamente l’e vissero felici e contenti. Ma Malefica (Angelina Jolie) come accoglierà la notizia? Sopra tutto, al riguardo che trama la regina Ingrid (Michelle Pfeiffer)?

Tre donne, tre modi di intendere il potere, la famiglia, l’amore: lo scontro è dietro l’angolo, e non farà prigionieri.

Nel cast Sam Riley, Imelda Staunton, Juno Temple, Lesley Manville e Chiwetel Ejiofor, il fantasy Disney fa di Zeitgeist (girl power, diversità, ambiente, tolleranza) necessità di scrittura, più che virtù poetica: Aurora è soffocata se non disutile, Malefica dimezzata, l’unica a tenere botta è Ingrid e la sua ragion di Stato.

Noia in campo, drammaturgia a lenta carburazione, per fortuna la regina è cattivella e qualche scena della finale battaglia merita, ma per il resto si vivacchia fino al volemose bene. Al più, si finisce capre. Imbelle, innocuo, altro che malefico.

NOTE

- PRODUTTORI ESECUTIVI: MATT SMITH, JEFF KIRSCHENBAUM, MICHAEL VIEIRA.

- PREAPERTURA ALICE NELLA CITTÀ (2019)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy