MADUNNELLA

ITALIA 1947
Un ragioniere napoletano, buon padre di famiglia, per procurare la dote alla figlia Maria ('a Madunnella), s'imbarca in un grosso affare, in società con un noto contrabbandiere, valendosi di una grossa somma, che gli è stata affidata. Mentre il fidanzato della ragazza, l'operaio Mario, deve andare a Milano a cercare lavoro, don Michele, il contrabbandiere, ricatta il socio, cercando di violentare Maria. Ma questa, senza cadere, riesce a farsi consegnare il denaro da restituire al padre, che poco prima aveva tentato di suicidarsi. Ora egli si rallegra per la tranquillità riconquistata; ma per poco. Venuto a diverbio con don Michele, nel difendersi da lui, l'uccide. Benché Maria, accusando sé stessa, tenti di salvarlo, il vecchio ragioniere viene condannato. Frattanto Mario è ritornato; ma i due giovani aspettano la liberazione del vecchio per celebrare le nozze.
SCHEDA FILM

Regia: Ernesto Grassi

Attori: Aldo Bufi Landi - Mario, Rino Genovese - Michele Il Contrabbandiere, Ugo D'Alessio - Il Ragioniere, Padre Di Maria, Vittorio Crispo, Giovanni Berardi, Edmea Lari - Maria, Detta: 'A Madunnella, Alberto Amato

Soggetto: Ernesto Grassi

Sceneggiatura: Ernesto Grassi, Roberto Amoroso

Fotografia: Roberto Amoroso

Musiche: Giuseppe Anepeta

Montaggio: Roberto Amoroso

Durata: 90

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: DALLA CANZONE OMONIMA DI ENZO DI GIANNI E ENZO BARILE

Produzione: ROBERTO AMOROSO PER SUD FILM

Distribuzione: SUD FILM

NOTE
ANCORA UN FILM REALIZZATO PER IL MERCATO "NAPOLETANO", IN QUESTO CASO POCO SEGUITO ANCHE DAL PUBBLICO A CUI ERA DESTINATO E IGNORATO DALLA CRITICA.
CRITICA
"E' un lavoro mediocre, realizzato con scarsi mezzi". (Anonimo, "Segnalazioni Cinemaatografiche", vol. XXIII del 1948).