MAC

MAC

USA 1992
Ambientata negli anni '50, nel quartiere Queens di New York, la storia di una famiglia di origine italiana e di tre fratelli: uno per tutti, tutti per uno. La loro vita di operai, per di più immigrati, è durissima: ma alla morte del padre, spronati da Mac, il maggiore, che identifica la libertà con il costruire qualcosa di proprio, i tre fratelli si ribellano al capo cantiere polacco che specula su materiali di scarto e pensa solo al guadagno. Rischiando tutti i loro averi, riescono a comprare un lotto e a mettersi in proprio, per forgiarsi un futuro che li affranchi da miserie e umiliazioni. Costretti a scelte difficili che riguardano un patrimonio ereditario di valori e tradizioni, tengono duro perché sono uniti. Ma con il passare del tempo, il patto non regge alle prove della vita, delle rivalità, delle insofferenze. E la separazione, per Mac sinonimo di tradimento, è inevitabile. Lui che ha sacrificato tutto alla "bellezza del fare", che ha messo forza fisica e slancio vitale al servizio di un sogno, è condannato alla solitudine e al fallimento della buona fede.
SCHEDA FILM

Regia: John Turturro

Attori: John Turturro - Mac Vitelli, Michael Badalucco - Vico Vitelli, Carl Capotorto - Bruno Vitelli, Nicholas Turturro - Tony Gloves, Ellen Barkin - Oona, Steven Randazzo - Gus, Dennis Farina - Signor Stunder, Katherine Borowitz - Alice Vitelli, John Amos - Nat

Soggetto: Brandon Cole, John Turturro

Sceneggiatura: John Turturro, Brandon Cole

Fotografia: Ron Fortunato

Musiche: Vin Tese, Richard Termini

Montaggio: Michael Berenbaum

Scenografia: Robin Standefer

Durata: 109

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: NANCY TENENBAUM E BRENDA GOODMAN PER WORLD FILMS

Distribuzione: MIKADO FILM (1993) - PANARECORD

NOTE
REVISIONE MINISTERO GENNAIO 1993.
FILM VINCITORE DELLA CAMERA D'OR COME MIGLIORE OPERA PRIMA A CANNES (1992).
CRITICA
Commedia agrodolce sugli italiani d'America, Mac è un tenero e nello stesso tempo amaro viaggio nella Little Italy degli anni 50. (Enzo Natta, Famiglia cristiana, 10 febbraio 1993).