Luci della città

City Lights

USA - 1931
Luci della città
Un povero vagabondo dall'animo sensibile e pieno di generose aspirazioni incontra un giorno una povera ragazza cieca, che vende fiori, e se ne innamora. Essa lo crede un ricco signore. Il vagabondo non può dimenticare la gentile immagine: errando una notte per la città, giunge alla sponda del fiume, dove un ricco signore disperato è sul punto di togliersi la vita. Il vagabondo lo distoglie dall'insano proposito e lo rincuora: i due diventano ottimi amici. Ma il milionario è tanto preso dai suoi affari e dai suoi piaceri che non ha tempo di pensare all'amico e un bel giorno parte per l'Europa. L'affetto, che lega il vagabondo alla cieca, si fa invece sempre piu' intenso. Un giorno la ragazza s'ammala e il vagabondo si piega a tutti i mestieri per poterle procurare il necessario. Finalmente ritorna il milionario che offre ospitalità al vagabondo e provvede alla cieca i mezzi necessari perché si faccia operare. Alcuni parenti del milionario accusano di furto il vagabondo, che, benché innocente, deve passare dei mesi in carcere. Nel frattempo la ragazza, che ha riacquistato la vista, ha aperto un bel negozio di fiori. Un giorno il vagabondo, uscito di carcere, si ferma dinanzi alla vetrina della fioraia. Questa gli va incontro e a un tratto riconosce in lui l'ignoto benefattore...
  • Altri titoli:
    City lights:a comedy romance in pantomime
  • Durata: 87'
  • Colore: B/N
  • Genere: COMMEDIA, DRAMMATICO, ROMANTICO
  • Produzione: CHARLES CHAPLIN PRODUCTIONS
  • Distribuzione: DEAR - MONDADORI VIDEO, RICORDI VIDEO, DOMOVIDEO, DE AGOSTINI, CAPITOL INTERNATIONAL VIDEO, CDE HOME VIDEO (IL GRANDE CINEMA)

NOTE

-AIUTO-REGISTI: HARRY CROCKER, HENRY BERGMAN E ALBERT AUSTIN.
-DIR. DI PROD.: ALFRED REEVES.
-OPERATORI: MARK MARLATT E GORDON POLLOCK.
-DIR. MUSICALE: ALFRED NEWMAN.
-ARRANGIAMENTI MUS.: ARTHUR JOHNSON.
-MUSICHE NON ORIGINALI: STAR SPANGLED BANNER - HAIL, HAIL, THE GANG'S ALL HERE - DIXIE - I HEAR YOU CALLING ME - HOME, SWEET HOME - LA VIOLETERA (JOSE' PADILLA) - SWANEE RIVER - HOW DRY AM I - ST. LOUIS BLUES (W.S. HANDY).
-PRIMA PROIEZIONE: 30 GENNAIO 1931, LOS ANGELES, LOS ANGELES THEATRE.
-PRIMA PROIEZIONE ITALIANA: APRILE 1931.
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy