Lou Von Salomé

GERMANIA, AUSTRIA - 2016
Lou Von Salomé
Nata nel 1861 a San Pietroburgo, presto la giovane Lou capisce di non poter avere gli stessi diritti come moglie e amante in un mondo dominato dagli uomini. Da allora, per far riconoscere i suoi diritti e la sua indipendenza, si sottrae fermamente all'amore carnale. Determinata e cocciuta, contro la volontà della madre studia filosofia, scrive poesie e frequenta i circoli intellettuali, incontrando lungo il suo percorso i filosofi Paul Rée e Friedrich Nietzsche, i quali rimangono affascinati da questa donna intelligente e inarrivabile, tanto da chiederla entrambi in moglie, venendo incontro a un rifiuto. Ma quando entra in scena il giovane autore Rainer Maria Rilke, allora ancora sconosciuto, lei se ne innamora e diventa sua consigliera e promotrice. Per la prima volta si lascia coinvolgere in una relazione alla quale ne seguiranno molte altre. All'età di 50 anni conosce Sigmund Freud, i cui studi la influenzano tanto quanto lei influenza il padre della psicanalisi. Nel 1933, quando le scure nubi del nazionalsocialismo offuscano la Germania, Lou Andreas-Salomé vive a Gottinga. Insieme al giovane germanista Ernst Pfeiffer analizza la sua movimentata vita: la lotta per la libertà, i successi nel campo della filosofia, della letteratura e della psicanalisi e la scoperta dell'amore in tarda età.
  • Altri titoli:
    Lou Andreas-Salomé, The Audacity to be Free
  • Durata: 113'
  • Colore: C
  • Genere: BIOGRAFICO, DRAMMATICO, ROMANTICO
  • Produzione: CORDULA KABLITZ-POST, HELGE SASSE, GABRIELE KRANZELBINDER PER WILD BUNCH GERMANY, IN COPRODUZIONE CON AVANT MEDIA FICTION, TEMPEST FILM, KGP KRANZELBILDER GABRIELE PRODUCTION, ARRI MEDIA
  • Distribuzione: WANTED CINEMA, VALMYN (2019)
  • Data uscita 26 Settembre 2019

TRAILER

NOTE

- PRODUZIONE ALTO ADIGE: ECHO FILM, PHILIPP MORAVETZ.

- EMITTENTI PARTNER: NDR, BARBARA DENZ, ORF, HEINRICH MIS UND SUSANNE SPELLITZ.

- REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI: MEDIEN- UN FILMGESELLSCHAFT, BADEN-WÜRTTEMBERG BLS, BUSINESS LOCATION SÜDTIROL, NORDMEDIA, MEDIENBOARD BERLIN-BRANDENBURG, DEUTSCHER FILMFÖRDERFONDS, ORF FILM-FERNSEHABKOMMEN, ÖSTERREICHISCHES FILMINSTITUT, FILMSTANDORT AUSTRIA, FILMFONDS WIEN.
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy