LOST IN LA MANCHA OVVERO LA MANCATA REALIZZAZIONE DI "DON QUIXOTE"

LOST IN LA MANCHA

USA, GRAN BRETAGNA - 2002
LOST IN LA MANCHA OVVERO LA MANCATA REALIZZAZIONE DI
Documentario sulle sfortunate vicende del cast tecnico e artistico del film 'The Man Who Killed Don Quixote' di Terry Gilliam, mai portato sugli schermi.Nel settembre del 2000, ad otto settimane dalle riprese del film, i due registi Keith Fulton e Louis Pepe sbarcano a Madrid con l'intento di prepararsi al meglio all'incarico che gli è stato. Grazie alla loro lungimiranza assistono, in presa diretta, agli iniziali successi e al definitivo fallimento della produzione di Terry Gilliam.
  • Durata: 89'
  • Colore: C
  • Genere: DOCUMENTARIO
  • Specifiche tecniche: 35 MM
  • Produzione: LUCY DARWIN PER QUIXOTE FILMS LIMITED, LOW KEY PRODUCTIONS, EASTCROFT PRODUCTIONS
  • Distribuzione: MIKADO (2003)
  • Data uscita 18 Luglio 2003

NOTE

NELLA VERSIONE ORIGINALE LA VOCE NARRANTE E' DI JEFF BRIDGES.
- THE STORY OF "DON QUIXOTE": ANIMAZIONE DI STEFAN AVALOS DALLE INCISIONI DI GUSTAV DORE'.
- "TERRY GILLIAM'S PICTURE SHOW" E ILLUSTRAZIONI DI TERRY GILLIAM: ANIMAZIONE DI CHAIM BIANCO.

CRITICA

"Rochefort, andando a immaginazione con armatura e trucco, è meraviglioso; tutto diventa un divertente making of all'incontrario, un documentario che spiega come sia fragile la materia di cui son fatti i sogni di un certo cinema quando va contro i mulini a vento". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 19 luglio 2003)

"La megalomania di Terry è messa in evidenza in più di un'occasione. C'è lo spazio per interviste rivelatrici. C'è soprattutto il rimpianto per un'impresa che non era solo ambiziosa, ma poteva essere grande. Basta vedere i bozzetti di Avalos, ispirati alle mitiche illustrazioni di Gustavo Dorè per intuire che il 'Quixcote' di Terry Gilliam, morto sul nascere poteva essere, almeno dal punto di vista figurativo, una delle massime gioie per gli occhi del pubblico d'inizio secolo". (Giorgio Carbone, 'Libero', 18 luglio 2003)

"Fulton e Pepe hanno documentato questa lunga e inattesa disavventura, quasi sempre in tempo presente, con una voce narrante (di Jeff Bridges), con qualche intervista, dopo, ad alcuni tecnici, alternando con sapienza disegni animati, schizzi scenografici dello stesso Gilliam, scene di un altro 'Don Chisciotte' sfortunato, quello di Orson Welles. Davvero un 'dietro le quinte', ma anche nel cuore, e nel dramma, dei protagonisti". (Gian Luigi Rondi, 'Il tempo', 18 luglio 2003)

"Interviste, retroscena: un bel documentario sui possibili disastri del cinema". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 18 luglio 2003)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy