LO SPARVIERO DEI CARAIBI

ITALIA 1962
Un gruppo di schiavi sfuggiti alla prigionia, guidati da Juan Rodrigo Olivares conquistano un fortino spagnolo in un'isola delle Antille. In seguito gli schiavi si impossessano di un vascello spagnolo: cruenti arrembaggi e battaglie navali si susseguono, rendendo famoso Olivares in tutti i Caraibi. Questi si imbatte nella nipote del viceré di Santa Cruz, Ana Maria de la Fuentes, ne ignora la identità ma ne rimane così colpito da permetterle di raggiungere la sua destinazione insieme al capitano Esteban, che la scortava. Nel frattempo l'Inghilterra ha dichiarato guerra alla Spagna e l'unico uomo in grado di fermare l'avanzata inglese è Olivares: delle trattative si occupa Esteban e riesce a convincere il pirata, che viene così invitato a corte dal viceré. L'impresa contro gli inglesi riesce, ma Olivares è tradito da un pirata, che lo ha sempre mal sopportato, Manuel: il traditore è ucciso ma Olivares, imprigionato, viene condannato a morte. Un vascello inglese consente ad Olivares di fuggire: la situazione di Santa Cruz è disperata, ma Olivares, pur di salvare la donna che ama (Ana Maria, in precedenza, aveva tentato di salvargli la vita), si lancia con il suo galeone carico di esplosivo contro l'ammiraglia inglese. Le due navi colano a picco: Ana Maria troverà infine la felicità fra le braccia del capitano Esteban, che l'ha sempre silenziosamente amata.
SCHEDA FILM

Regia: Piero Regnoli

Attori: Luigi Batzella, Carla Foscari, Susan Terry, Mara Garden, Claudio Undari - Don Pedro, Armando Francioli - Capitano Esteban, Yvonne Monlaur - Arica, Piero Lulli - Manuel, Franca Parisi - Anna Maria De La Fuente, Walter Brandi - Ramon, Elvy Lissiak - Lolita, Johnny Desmond - Juan Oliveras, Graziella Granata - Flor, Riccardo De Santis, Carlo Lombardi - Capitano Pinto, Franco Santi - Pedrito, Nino Marchesini - Vicere' Di Santa Cruz, Amedeo Trilli - Pablo, Vincenzo Musolino - Rodriguez

Soggetto: Piero Regnoli

Sceneggiatura: Gian Paolo Callegari, Piero Regnoli

Fotografia: Aldo Greci

Musiche: Aldo Piga

Scenografia: Giuseppe Ranieri

Durata: 103

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: TIZIANO LONGO PER NORD FILM ITALIANA, REMARCH FILM

Distribuzione: REGIONALE - RICORDI VIDEO

NOTE
MUSICHE DIRETTE DA: PIER LUIGI URBINI.
CRITICA
"[...] Regnoli ha realizzato una bella avventura marittima [...] brillantemente messa in scena [...] tutta su un ritmo truculento [...]. Un film anodino, condotto con brio [...] rilassante". (R. Tabès, "Saison '64", Parigi, 1964).