Lo irritarono... e Santana fece piazza pulita

ITALIA 1970
Dopo aver partecipato ad un'operazione banditesca che ha fruttato centomila dollari, Santana e Marcos vengono abbandonati dai loro complici, i fratelli Burton, durante uno scontro con gli uomini dello sceriffo. Mentre Santana riesce a sfuggire alla cattura, Marcos viene tratto in arresto. Riuscito a liberarsi con uno stratagemma, Marcos si ricongiunge a Santana ed insieme a lui muove alla ricerca dei fratelli Burton, i quali si sono impossessati dell'intero bottino. Insieme a Maria, una ragazza che si è unita a loro durante il cammino, Marcos e Santana recuperano il denaro. Deciso a tenere per sé tutto il denaro, Marcos tramortisce l'amico e fugge insieme a Maria, la quale, però, a sua volta si appropria dei centomila dollari e scompare. Qualche tempo dopo, Marcos e Santana, riconciliatisi, ritrovano Maria, la quale, grazie ai soldi della rapina, è divenuta proprietaria di un grande saloon. Dopo averle distrutto il locale, i due amici si rimettono in cammino insieme alla donna, ma ben presto, stanchi della sua presenza, l'abbandonano e decidono di proseguire da soli.
SCHEDA FILM

Regia: Rafael Romero Marchent

Attori: Gianni Garko - Santana, Guglielmo Spoletini - Marcos, Cristina Iosani - Carmen, María Silva - Maria, Raf Baldassarre - Fred Burton, Luis Induni - Lo sceriffo, Andrés Mejuto, Chris Huerta, Álvaro de Luna, Carlos Bravo, Carlos Romero Marchent, Francisco Sanz

Soggetto: Joaquín Luis Romero Marchent, Santiago Moncada

Sceneggiatura: Mario Alabiso, Santiago Moncada, Joaquín Luis Romero Marchent

Fotografia: Guglielmo Mancori

Musiche: Marcello Giombini

Montaggio: Antonio Ramírez de Loaysa

Scenografia: Giacomo Calò Carducci

Durata: 90

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: REVERSALSCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: TRITONE FILMINDUSTRIA (ROMA) PRODUCCIONES CINEMATOGRAFICAS DIA (MADRID)

Distribuzione: MEDUSA

CRITICA
Un western di mediocre fattura nel quale si cerca di sopperire all'assoluta mancanza di originalità con un inusitato dispendio di violenze e crudezze (Segnalazioni Cinematografiche 69)