Li Chun

CINA 2007
Cina, anni '80. La maestra di canto Wang Cai Ling sogna di cantare all'Opera. Per questo motivo decide di ignorare le resistenze di parenti, amici e istituzioni e si reca a Pechino per tentare la fortuna. Giunta nella capitale, la donna entra in contatto con un universo fatto di persone disilluse e bloccate nelle loro aspirazioni. Tutto questo non basterà a fermarla.
SCHEDA FILM

Regia: Gu Chang Wei

Attori: Jiang Wenli - Wang Cai Ling, Li Guangjie - Huang Sibao, Dong Xuan - Maestro Zhang, Wu Guohua - Zhou Yu, Jiao Gang - Hu Jinquan

Sceneggiatura: Li Qiang (II)

Fotografia: Wang Lei (II)

Musiche: Dou Peng

Montaggio: Yang Hongyu

Scenografia: Yang Fan (II)

Costumi: Xiang Honghui

Altri titoli:

And the Spring Comes

Durata: 105

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: ASIAN UNION FILM & MEDIA

NOTE
- MARCO AURELIO (BNL - GRUPPO BNP PARIBAS) A JANG WENLI COME MIGLIORE INTERPRETE FEMMINILE ALLA II^ EDIZIONE DI 'CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA' (2007).
CRITICA
"Altro film in concorso, 'Li Chun' è diretto da Chang Wei Gu, già direttore della fotografia per Chen Kaige e Zhang Yimou. Tra la fine della rivoluzione culturale e piazza Tian An Men, seguiamo le vicende di un'aspirante cantante lirica, un ballerino gay e vari altri personaggi. Anche qui l'ultima scena è come
'sospesa', però fa presagire con efficacia l'arrivo del vento che cambierà la Cina." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 25 ottobre 2007)