Lezate divanegi

IRAN 2003
Samira Makhmalbaf si reca a Kabul per girare il suo nuovo film. Sono le cinque del pomeriggio. Come al solito, si reca fra la gente comune, cercando di trovare qualcuno per il casting. Ma in Afghanistan nessuno accetta di recitare in un film. Tutti hanno paura di tutti. il Mullah della città ha paura delle altre persone, le persone hanno paura del ritorno dei Talebani. Hana Makhmalbaf, sorella minore di Samira, la segue tuto il tempo duante la ricerca del cast. Il film segue in particolare quattro personaggi: una famiglia pazza, un Mullah e due donne.
SCHEDA FILM

Regia: Hana Makhmalbaf

Attori: Marziyeh Meshkini, Samira Makhmalbaf, Kaveh Moeinfar, Agheleh Rezaei, Agheleh Farahmand, Bibigol Asef, Haji Rahmodin, Razi Mohebi, Azizola Vakil, Sisma Asef, Mohsen Makhmalbaf

Sceneggiatura: Hana Makhmalbaf

Fotografia: Hana Makhmalbaf

Musiche: Mohammad Reza Darvishi

Montaggio: Mastaneh Mohajer

Altri titoli:

Joy of Madness

Il piacere della follia

Durata: 73

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: (1:1.33)

Produzione: MOHSEN MAKHMALBAF PER MAKHMALBAF FILM HOUSE

NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 18. SETTIMANA DELLA CRITICA (VENEZIA (2003), HA OTTENUTO LA MENZIONE SPECIALE DEL PREMIO LINA MANGIACAPRE.
CRITICA
"Con discrezione, senza sottolineature retoriche, la regista quindicenne sa dare, entro i limiti del suo lavoro, un'immagine convincente dell'Afghanistan adesso". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 29 agosto 2003)