Letizia Battaglia - Shooting the Mafia

Shooting the Mafia

3.5/5
La grande fotoreporter racconta e si racconta senza filtri. Nel bel doc di Kim Longinotto

Leggi la recensione

IRLANDA 2019
Un ritratto personale e intimo su Letizia Battaglia, fotografa palermitana e fotoreporter per il quotidiano L'Ora. Una vita vissuta senza schemi: dalla fotografia di strada, per documentare i morti di mafia, all'impegno in politica, Letizia Battaglia è stata una figura fondamentale nella Palermo e nell'Italia tra gli anni Settanta e Novanta. Intrecciando interviste e testimonianze d'archivio, Kim Longinotto racconta la vita di un'artista passionale e coraggiosa, mostrando non solo un'esistenza straordinaria e anticonformista, ma anche uno spaccato di storia italiana. In cerca di una libertà che passa per il sogno di una Sicilia sciolta dalle catene della mafia.
SCHEDA FILM

Regia: Kim Longinotto

Attori: Letizia Battaglia - Se stessa, Mariachiara Di Trapani, Santi Caleca, Eduardo Rebulla, Franco Zecchin, Roberto Timperi

Musiche: Ray Harman

Montaggio: Ollie Huddleston

Suono: Michelle Fingleton

Durata: 94

Colore: B/N-C

Genere: DOCUMENTARIO

Produzione: NIAMH FAGAN, IMPACT PARTNERS FILMS (USA), SCREEN IRELAND (IRE), ARTEMIS RISING FOUNDATION (USA), FIELD OF VISION (USA)

Distribuzione: I WONDER PICTURES (2020)

Data uscita: 2020-07-16

TRAILER
NOTE
- RICERCHE D'ARCHIVIO: ELIZABETH KLINCK.

- TRADUTTORE: PAOLA UBERTI.

- PRODUTTORI ESECUTIVI: DAN COGAN, JENNY RASKIN, GERALYN WHITE DREYFOUS (IMPACT PARTNERS), LESLEY MCKIMM (SCREEN IRELAND), ELENA FOSTER, PATTY QUILLIN, REGINA K. SCULLY.

- REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI IRISH FILM INDUSTRY FORNITO DAL GOVERNO DELL'IRLANDA.

- PRESENTATO AL 69. FESTIVAL DI BERLINO (2019) NELLA SEZIONE 'PANORAMA'.

- USCITA EVENTO 22 MARZO 2020 IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DI MAFIA.