Le tigri del pacifico

Tiger Shark

USA 1932
Sopravvissuto a un naufragio, il pescatore di origine portoghese Mike Mascarenhas perde una mano a causa di uno squalo. Qualche tempo dopo, Manuel, uno del suo equipaggio, cade in mare venendo ucciso dai pescecani. Mike, allora, si prende cura di Quita, la figlia di Manuel, innamorandosi di lei. Quando le chiede di sposarlo, la ragazza gli confessa di non amarlo ma poi accetta la sua proposta di matrimonio, commossa dalla generosità dell'uomo e dall'amore che le dimostra. Quita, però, si innamora di Pipes, il testimone di nozze del marito. Quando gli dice di amarlo, lui decide di lasciare il paese ma, prima di poterlo fare, resta ferito da un gancio per la pesca. Mike lo porta a casa sua dove Quita si prende cura di lui. Il loro amore diventa sempre più profondo e un giorno la donna rivela inavvertitamente il suo sentimento al marito quando lui, non visto, la vede abbracciare l'amico durante una battuta di pesca in mare. Furioso, Mike prende a pugni Pipes buttandolo in una barca sfondata che sta per affondare, circondata dagli squali. Mike, però, perde l'equilibrio e cade in acqua ma viene recuperato, benché gravemente ferito, dai suoi pescatori. Prima di morire, l'uomo si riconcilia con la moglie e Pipes.
SCHEDA FILM

Regia: Howard Hawks

Attori: Edward G. Robinson - Mike Mascarenas, Richard Arlen - Pipes Boley, Zita Johann - Quita Silva, Leila Bennett - Muggsey, J. Carrol Naish - Tony, Vince Barnett - Fishbelly, Edwin Maxwell - Dottore, Inez Palange - Vicina, William Ricciardi - Manuel Silva

Soggetto: Houston Branch - racconto

Sceneggiatura: John Lee Mahin, Howard Hawks, Wells Root

Fotografia: Tony Gaudio

Musiche: Leo F. Forbstein, Bernhard Kaun - non accreditato

Montaggio: Thomas Pratt

Scenografia: Jack Okey

Costumi: Orry-Kelly

Aiuto regia: Richard Rosson

Durata: 80

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO ROMANTICO

Specifiche tecniche: 35 MM, 1:1.37

Tratto da: racconto "Tuna" di Houston Branch

Produzione: FIRST NATIONAL (1932) E VITAPHONE

Distribuzione: FIRST NATIONAL - WARNER

NOTE
- PRIMA: 24 SETTEMBRE 1932.

- SECONDO LA TESTIMONIANZA DI BRYAN FOY, RIPORTATA DA ERZA GOODMAN, L'IDEA BASE DEL FILM SAREBBE STATA UTILIZZATA IN PIU' DI UNA DOZZINA DI OPERE POST.