Le stagioni di Louise

Louise en hiver

3.5/5
Jean-Francois Laguionie ci regala un film d’animazione per soli adulti, sui temi della solitudine e della morte, che miscela pittura paesaggistica e stile grafico del ventesimo secolo

Leggi la recensione

CANADA 2016
Alla fine dell'estate, l'ultimo treno della stagione parte dalla località balneare di Biligen, lasciando dietro di sé Louise, una tenera vecchina. La città è ormai deserta e Louise si trova completamente sola, fatta eccezione per un cane parlante. In un contesto che si fa sempre più surreale, Louise torna a rivivere la sua infanzia e i momenti più significativi della sua vita, rileggendoli con occhi nuovi.
SCHEDA FILM

Regia: Jean-François Laguionie

Sceneggiatura: Jean-François Laguionie

Musiche: Pierre Kellner, Pascal Le Pennec

Montaggio: Kara Blake

Scenografia: Jean-François Laguionie

Altri titoli:

Louise by the Shore

Durata: 75

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Produzione: JPL FILMS, UNITÉ CENTRALE, IN CO-PRODUZIONE CON TCHACK, ARTE FRANCE CINÉMA

Distribuzione: I WONDER PICTURES/UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION

Data uscita: 2016-12-22

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO IN PARTNERSHIP CON: ARTE FRANCE CINÉMA, CANAL +, CINÉ +, TÉBÉO, TÉBÉSUD, TVR, RADIO-CANADA, CENTRE NATIONAL DE LA CINÉMATOGRAPHIE ET DE L'IMAGE ANIMÉE, RÉGION BRETAGNE, PICTANOVO AVEC LE SOUTIEN DE LA RÉGION NORD, DÉPARTEMENT DES CÔTES D'ARMOR, RENNES MÉTROPOLE, PROCIREP/ANGOA, BREIZH FILM FUND, PALATINE ETOILE 11, MÉDIA PROGRAMME DE L'UNION EUROPÉENNE, COFILOISIRS.

- FUORI CONCORSO ALLA XIV EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ' (2016), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.

- NELLA VERSIONE ITALIANA LA VOCE DI LOUISE E' DI PIERA DEGLI ESPOSTI.
CRITICA
"Qualche volta, a Natale, gli schermi riservano un po' di spazio anche ai cartoon per adulti. Quattro anni fa toccò alla 'Bottega dei suicidi' di Leconte; ora è la volta del film di un maestro francese dell'animazione, Jean-François Laguionie, che mette tratto minimalista e colori acquarello al servizio di una parabola sulla vecchiaia dolceamara, malinconica, sobria e dannatamente poetica. Andare a far visita alla coriacea vecchietta non sarà tempo sprecato." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 22 dicembre 2016)

"Tra spleen esistenziale e Robinson Crusoe senile e femminile, 'Le stagioni di Louise' (...) spegne le luci natalizie e accende l'intelligenza emotiva: suggestivo mix di animazione CGI e fatta a mano, rievoca i paesaggisti francesi negli sfondi, taglia tutti i personaggi per un assolo memoriale e rispolvera il caro vecchio esame di coscienza. Classe 1939, Jean-François Laguionie sa di quel che parla e come parlarne: amnesie, rimpianti, suggestioni e aneliti tracimano l'amara realtà e trascolorano nel sogno non palliativo, ma curativo. Un memento mori che sotto l'albero diventa un salvavita." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 22 dicembre 2016)

"E' un film di animazione, ma è «colto», chiaramente rivolto ad un pubblico adulto, più sensibile ai temi della vecchiaia e del ricordo, che animano l'intera pellicola. Una «Robinson Crusoe» che riflette su nostalgia, tempo e memoria." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 22 dicembre 2016)