LE SPIE AMANO I FIORI

ITALIA 1966
L'agente segreto britannico Martin Stevens ha espletato un difficile incarico, recuperando in quarantott'ore un congegno elettronico di nuova invenzione - l'elettroscometro gamma - trafugato nei laboratori di Londra. Il suo diretto superiore alla sezione del controspionaggio, mister Harriman, lo incarica di completare la missione eliminando tre individui facenti parte dell'organizzazione internazionale che ha operato il furto del congegno. Martin, accettato l'incarico di malavoglia, giunge a Parigi e uccide il primo avversario, ma con stupore si accorge che costui è stato preavvisato e per poco non l'ha prevenuto. Anche il secondo bandito, un negro rifugiato a Ginevra, chiaramente a conoscenza della missione di Martin, viene eliminato e Martin si rende conto che qualcuno ha invertito il suo ruolo nella missione: da esecutore a vittima. Successivamente in un negozio di fiori, ad Atene, Martin, con la collaborazione di una fotografa francese, Genevieve, mette in opera un trucco ingegnoso nei confronti del terzo bandito da eliminare e riesce a scoprire che il proprio capo mister Harriman, è un traditore. Costui avendo organizzato il furto dell'elettroscometro gamma per conto di una potenza straniera, ha in effetti inviato Martin alla morte, assoldando tre killer con la speranza di disfarsi del subordinato e di poter tranquillamente disporre dell'invenzione. Nonostante tutto Martin sventa i piani del capo e avvalendosi della simpatia che ha suscitato in una cinese, Mei-Lang, stermina gli avversari e recupera definitivamente l'elettroscometro.
SCHEDA FILM

Regia: Umberto Lenzi

Attori: Emma Danieli - Genevieve, Attilio Dottesio, Burt Jackson, Bruno Ukmar, Pilar Clemens, Daniele Vargas - Harriman, Sal Borgese - Il Sordo, Claudio Biava, Roger Browne - Martin Stevens, Franco Castellani, Fernando Cebrián - Ahmed, Giovanna Lenzi, Gaetano Quartararo, Yoko Tani - Mei Lang, Marino Masé - Dick, Tullio Altamura

Soggetto: Umberto Lenzi

Sceneggiatura: Umberto Lenzi

Fotografia: Augusto Tiezzi

Musiche: Armando Trovajoli, Angelo Francesco Lavagnino

Montaggio: Jolanda Benvenuti

Scenografia: Pier Vittorio Marchi

Altri titoli:

DES FLEURS POUR UN ESPION

EL GRAN DRAGON, ESPIA INVISIBLE

Durata: 95

Colore: C

Genere: SPIONAGGIO

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: FORTUNATO MISIANO PER ROMANA FILM (ROMA), LEDA FILM (MADRID)

Distribuzione: ROMANA

NOTE
HA PARTECIPATO AL FILM ANCHE IL COMPLESSO "THE NINIS". - TITOLO IN SPAGNA "EL GRAN DRAGON, ESPIA INVISIBLE". TITOLO IN FRANCIA "DES FLEURS POUR UN ESPION".