Le sette vipere

ITALIA 1964
Lorenzo è un industriale, si è sposato in Argentina, ed è succube della moglie, una donna terribile che, spinta da amiche perfide e difesa da una assurda legislazione, riesce a far sequestrare tutti i beni del marito, a cacciarlo di casa e a farsi affidare i due bambini nati dal loro infelice matrimonio. L'industriale disperato ripara in Italia, portando con sé i figli che ha rapito e l'affezionata segretaria. Ma anche in Italia la legge gli è avversa. Citato in tribunale dalla moglie, Lorenzo compare davanti al magistrato. Per sua fortuna, i legali della donna sono due inetti che gli permettono di ottenere l'annullamento del matrimonio, nonché un congruo indennizzo delle sofferenze fino ad allora patite.
SCHEDA FILM

Regia: Renato Polselli

Attori: Lisa Gastoni - Erika Montesanto, Vincenzo Cascino - Lorenzo Montesanto, Gloria Paul - Mona, Umberto D'Orsi - Avvocato Emilio Bernasconi, Franco Franchi - Avvocato Franchi, Ciccio Ingrassia - Avvocato Ingrassia, Valeria Fabrizi - Claude, Alberto Bonucci - L'avvocato di Lorenzo, Solvi Stubing - Inge, Annie Gorassini - Mitù, Aroldo Tieri - Barbichian, Vincenzo Sartini, Antonio Devi, Carla Calò, Gian Franco Federici, Susana Campos, Nicole Tessier, Alicia Márquez, Alfredo Rizzo, Marilù Asaro

Soggetto: Vincenzo Cascino

Sceneggiatura: Vincenzo Cascino, Renato Polselli, Milo Panaro

Fotografia: Aiace Parolin, Elio Polacchi - operatore

Musiche: Felice Di Stefano

Montaggio: Enzo Alabiso

Scenografia: Demofilo Fidani

Costumi: Francesca Saitto

Altri titoli:

Il marito latino

Durata: 85

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Produzione: VINCENZO CASCINO PER ACCADIA FILM

Distribuzione: REGIONALE (1965)

NOTE
- REVISIONE MINISTERO SETTEMBRE 2001.
CRITICA
"Il film passa seza sufficiente gradualità dai toni melodrammatici della prima parte a quelli grotteschi e comici della seconda. Regia e interpretazione assai mediocri". ('Segnalazioni cinematografiche, vol. 58, 1965)