LE RAGAZZE DEL COYOTE UGLY

COYOTE UGLY

USA 2000
La ventunenne Violet Sanford lascia la periferia e la casa paterna per trasferirsi a Manhattan e tentare la fortuna come cantautrice. Comincia a fare il giro delle case discografiche per proporre le sue canzoni, ma nel frattempo è anche costretta a cercarsi un lavoro per poter pagare l'affitto. Una sera conosce Kevin, giovane cuoco newyorkese. Kevin si innamora di lei e decide di aiutarla nella ricerca. Dopo vari tentativi Violet trova lavoro come barista al 'Coyote Ugly', uno dei locali più caldi della Grande Mela, dove la proprietaria Lil dirige un gruppo di bariste sexy che si diverte a sedurre i clienti con atteggiamenti spregiudicati. Influenzata dall'atmosfera del locale, Violet riesce a mettere da parte la sua timidezza e ad esorcizzare la paura del palcoscenico tanto da diventare l'attrazione principale del 'Coyote Ugly'.

TRAMA LUNGA
Quando la ventunenne Violet decide di lasciare la periferia di New York, dove abita con il padre Bille di trasferirsi a Manhattan per realizzare il sogno di fare l'autrice di canzoni, il suo impatto con la metropoli si mostra subito difficile. Mentre continua a scrivere brani, fa il giro di case discografiche e produttori e intanto cerca un lavoro per pagarsi l'affitto. Prova anche a cantare, ma la paura del palcoscenico la paralizza. Dopo lunghe ricerche, Violet trova finalmente lavoro come barista al "Coyote Ugly", un locale dove Lil, proprietaria dal carattere di ferro, dirige un gruppo di bariste disinibite e spregiudicate che intrattengono il più possibile i numerosi avventori. Trascinata dall'atmosfera sfrenata del locale, Violet riesce finalmente a superare la paura e, grazie alla sua voce vellutata e al suo modo di proporsi, finisce per diventare la principale attrazione del bar. Inebriata dal successo, Violet perde di vista tutto il resto, soprattutto il rispetto del padre, arrivato all'improvviso a vedere le sue esibizioni. Osservando la delusione del genitore, Violet capisce di aver intrapreso la strada sbagliata. Lascia allora il Coyote Ugly per fare ritorno in provincia a rimanere accanto al padre, senza tuttavia rinunciare al sogno di scrivere canzoni famose.
SCHEDA FILM

Regia: David McNally

Attori: Adam Garcia - Kevin, Maria Bello - Lil, Piper Perabo - Violet, John Goodman - Bill Sanford, Izabella Miko - Cammie, Del Pentecost - Lou, Michael Weston - Danny, Bridget Moynahan - Rachel, Adam Alexi-Malle - Raj, Tyra Banks - Zoe, Leann Rimes - Se Stessa, Melanie Lynskey - Gloria

Soggetto: Gina Wendkos

Sceneggiatura: Gina Wendkos

Fotografia: Amir M. Mokri

Musiche: Diane Warren, Jon Farriss, Steve Bartek, Gary Beers, Jamie Muhoberac, Michael Hutchence, Garry Highes, Trevor Horn, Tim Farriss, Andrew Farriss, Joe Elliott

Montaggio: William Goldenberg

Scenografia: Jon Hutman

Costumi: Marlene Stewart

Effetti: Joe D. Ramsey

Durata: 100

Colore: C

Genere: DRAMMATICO ROMANTICO COMMEDIA

Produzione: JERRY BRUCKHEIMER FILMS, TOUCHSTONE PICTURES

Distribuzione: BUENA VISTA (2000)

CRITICA
"C'è vera suspense nel film quando per caso una di queste belle strabariste cade, o viene tirata giù oltre il bancone, tra i 'graditi' clienti del locale, che devono essere fermati da lanci di ghiaccio freddo, e se non basta presi a pugni, per evitare chissà cosa alla malcapitata di turno". (Valentina Parlato, 'CinemaZip', 20 ottobre 2000)