Le quattro giornate di Napoli

ITALIA 1962
Le quattro giornate di Napoli non sono state una vera e propria rivoluzione. Non hanno avuto capi, né preparazione di alcun genere. La rivolta nasce e divampa nel giro di poche ore nel settembre del 1943: tutta la popolazione di Napoli vi partecipa, ma senza consultarsi. Spinti da una specie di necessità, i napoletani imbracciano il fucile, si armano di pietre, utensili, bottiglie piene di benzina, e combattono per le strade e i vicoli della città, a pochi metri dalle loro abitazioni, anonimi e silenziosi. Finita la battaglia, ognuno torna a casa sua e la rivolta resta un ricordo. I nomi dei morti, che tutti conoscono, passano di bocca in bocca. Tra di loro c'è Gennarino Capuozzo, un bambino di 10 anni, ucciso sulle barricate, mentre si schierava contro chi voleva invadere il suo Paese.
SCHEDA FILM

Regia: Nanni Loy

Attori: Lea Massari - Maria, Aldo Giuffré - Pitrella, Gian Maria Volonté - Cap. Stimolo, Georges Wilson - Rettore riformatorio, Regina Bianchi - Concetta Capuozzo, Domenico Formato - Gennarino Capuozzo, Franco Sportelli - Prof. Rosati, Frank Wolff - Salvatore, Pupella Maggio - Madre di Arturo, Enzo Turco - Arnaldo Valente, Jean Sorel - Marinaio, Luigi De Filippo - Ciccillo, Raffaele Barbato - Giovanni Aiello, Charles Belmont - Sentinella, Curt Lowens - Maggiore Sakau, Franco Balducci - Uomo col tricolore, Antonio Casagrande - Marito di Maria, Carlo Taranto - Napoletano maniaco delle carte, Enzo Cannavale - Il cavaliere, Vera Nandi - Moglie di Arnaldo Valente, Silla Bettini - Uomo in canottiera, Silvana Buzzanca - Immacolata, Max Turilli - Ufficiale tedesco, Adriana Facchetti - Donna angosciata, Rosalia Maggio - Donna angosciata, Enzo Petito - Professore Che Protesta, Eduardo Passarelli - Autista Del Taxi, Dale Cummings - Soldato tedesco, Peter Dane - Colonnello School, Giuseppe Jodice - Reduce, Nando Murolo - Ufficiale Tedesco, Mario Nandi - Collaborazionista, Luis Goetz, Sergio Jossa

Soggetto: Pasquale Festa Campanile, Massimo Franciosa, Nanni Loy

Sceneggiatura: Carlo Bernari, Pasquale Festa Campanile, Massimo Franciosa, Nanni Loy

Fotografia: Marcello Gatti, Giuseppe Ruzzolini - operatore

Musiche: Carlo Rustichelli

Montaggio: Ruggero Mastroianni

Scenografia: Gianni Polidori, Andrea Crisanti - collaborazione, Luciano Spadoni - collaborazione

Effetti: Serse Urbisaglia

Aiuto regia: Carlo Lastricati - collaboratore

Altri titoli:

The Four Days of Naples

Le 4 giornate di Napoli

Durata: 123

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Produzione: TITANUS, METRO

Distribuzione: TITANUS - MGM HOME ENTERTAINMENT, MONDADORI VIDEO (GLI SCUDI, IL GRANDE CINEMA)

NOTE
- CANDIDATO ALL'OSCAR 1962 PER IL MIGLIOR FILM STRANIERO E PER LA MIGLIOR SECENEGGIATURA.

- NASTRO D'ARGENTO 1963 PER MIGLIOR REGIA, MIGLIOR SCENEGGIATURA E MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (REGINA BIANCHI).
CRITICA
"(...) Perché Nanni Loy ha realizzato 'oggi' un film come questo e in che cosa consiste la sua prospettiva critica e il suo approfondimento artistico (...) delle quattro giornate? Direi che è quella del rifiuto della violenza, di un sentimento vivo della pace, della 'guerra alla guerra', insomma, come ha sottolineato il regista stesso, risolti in un affresco di ampie dimensioni e di tonalità e cadenze popolari, che (...) si fa amirare più per l'ingegnosità dell'accurata messa in scena, che per un suo raggiunto equilibrio poetico e ci commuove e ci esalta solo nei momenti in cui l'umile fatica (...) del regista è come sconvolta e sollevata da una passione in atto, da una indignazione profonda, o da una schietta e commossa solidarietà". (Adelio Ferrero, 'Mondo Nuovo'. 9 dicembre 1962).