Le nostre anime di notte

Our Souls at Night

3.5/5
La classe non ha età: Jane Fonda e Robert Redford illuminano lo schermo in questa reunion emozionante e tenerissima, Fuori Concorso

Leggi la recensione

USA 2017
Addie Moore e Louis Waters sono entrambi vedovi, hanno ampiamente superato l'età della pensione e sono vicini di casa a Holt, una tranquilla cittadina del Colorado, dove tutti conoscono tutti. Sebbene vivano l'uno accanto all'altra da molto tempo, la loro conoscenza è però piuttosto superficiale. Poi, un giorno, Addie fa a Louis una proposta molto singolare: dormire insieme, solo per farsi compagnia. E con grande sorpresa di Addie, Louis acconsente. Così, nella penombra della notte, i due riporteranno alla luce storie del passato rimaste a lungo sepolte, liberandosi dal senso di colpa per parole ed emozioni mai espressi prima e riscoprendo l'effetto positivo che l'amore può avere, anche alla loro età.
SCHEDA FILM

Regia: Ritesh Batra

Attori: Robert Redford - Louis Waters, Jane Fonda - Addie Moore, Bruce Dern - Dorlan, Matthias Schoenaerts - Gene, Judy Greer - Holly, Iain Armitage - Jamie, Phyllis Somerville - Ruth

Soggetto: Kent Haruf - romanzo

Sceneggiatura: Scott Neustadter, Michael H. Weber

Fotografia: Stephen Goldblatt

Musiche: Elliot Goldenthal

Montaggio: John F. Lyons

Scenografia: Jane Ann Stewart

Arredamento: Helen Britten

Costumi: Wendy Chuck

Durata: 103

Colore: C

Genere: DRAMMATICO ROMANTICO

Tratto da: romanzo omonimo di Kent Haruf (NN Editore)

Produzione: ROBERT REDFORD, FINOLA DWYER, ERIN SIMMS PER WILDWOOD ENTERPRISES, INC., NETFLIX

Distribuzione: NETFLIX

Data uscita: 2017-09-29

NOTE
- FUORI CONCORSO ALLA 74. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2017).
CRITICA
"(...) una rom-com della terza età tratta dal bel romanzo di Kent Haruf. (...) Più che una storia d'amore, un film sul bisogno di compagnia e di coccole, diretto con stile piano e un po' austero dall'indiano Ritesh Batra." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 5 ottobre 2017)

"Netflix mette a segno un altro colpo vincente, scritturando due meravigliosi interpreti capaci, anche solo una impercettibile espressione del volto, di dare un senso alla scena. La terza età non si arrenderà." (A.S., 'Il Giornale', 5 ottobre 2017)