Le miserie del signor Travet

ITALIA 1945
Ignazio Travet lavora come impiegato nello stesso ufficio da 33 anni. Benché sia un uomo attento e scrupoloso sul lavoro, in tanti anni non ha mai ottenuto una promozione a causa dell'astio ingiustificato del capo sezione nei suoi confronti. Travet è un uomo dolce e remissivo e non osa mai ribellarsi, anche in casa dove la sua seconda moglie, Rosa, ancora giovane e bella, non perde occasione per trattarlo male e fargli subire le sue ambizioni. Quando il capo sezione si trasferisce nello stesso palazzo della famiglia Travet, l'uomo non tarda ad accorgersi di quanto sia giovane e bella Rosa ed inizia a farle una corte serrata. Per fare colpo su di lei, il capo sezione comincia a invitare Travet e sua moglie ad eventi mondani o a teatro e a frequentare la loro casa. Poiché l'intero ufficio spettegola su questo rapporto, il capo sezione lo vessa finché, non più disposto a subire, Travet, esplode perdendo così l'impiego. Dopo un periodo di scoramento, Travet, che è diventato un uomo diverso e più sicuro di sé, verrà assunto come contabile in una panetteria.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Soldati

Attori: Carlo Campanini - Ignazio Travet, Vera Carmi - Rosa Travet, Paola Veneroni - Marianin Travet, Pierluigi Verando - Carluccio, Laura Gore - Brigida, Gino Cervi - Commendatore, Luigi Pavese - Capo sezione, Mario Siletti - Motôn, Michele Malaspina - Ruscà, Gianni Agus - Velàn, Domenico Gambino - Signor Giachetta, Enrico Effernelli - Paôlin, Alberto Sordi - Barbarotti, Carlo Mazzarella - Notaio Paglieri, Ernesto Collo - Usciere, Felice Minotti - Usciere, Mario Soldati

Soggetto: Vittorio Bersezio - commedia

Sceneggiatura: Aldo De Benedetti, Tullio Pinelli, Carlo Musso

Fotografia: Massimo Terzano

Musiche: Nino Rota

Montaggio: Gisa Radicchi Levi

Scenografia: Piero Filippone

Arredamento: Gino Brosio

Costumi: Vittorio Nino Novarese

Aiuto regia: Marino Girolami, Jone Tuzi - assistente

Durata: 100

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Tratto da: commedia "Le miserie di monsù Travet" di Vittorio Bersezio

Produzione: MARCELLO D'AMICO PER PAN FILM, LUX FILM

Distribuzione: LUX FILM - M & R, CDE HOME VIDEO - DVD: DOLMEN HOME VIDEO (2010)

NOTE
- NASTRO D' ARGENTO PER LA MIGLIORE SCENOGRAFIA E PER IL MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA (GINO CERVI).
CRITICA
"La accurata indagine psicologica dei personaggi, la perfetta ambientazione, la narrazione fluida e controllata oltre ad una ottima interpretazione, rendono questo film assai notevole." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 20, 1946)