Le mie mani per darTi una mano

ITALIA 2013
Nei vangeli gli atti di grazia di Gesù non avvengono soltanto con le parole ma anche attraverso un "contatto" diretto con le povertà dell'uomo: la malattia della suocera di Pietro (Mt 8,15), gli occhi dei ciechi (Mt 20,34; Gv 9,6), le orecchie e bocca dei sordomuti (Mc 7,33), i lebbrosi (Mc 4,1; Mt 8,3; Lc 5,13), la resurrezione della figlia di Giairo (Mc 5,41). Questo "toccare" fa si che le mani diventino protagoniste di questo corto. Da esse emergono scene di vita quotidiana le quali rivelano che il prete, come Gesù, è una presenza di Dio nell'umanità. Questo viene evidenziato dall'incrocio di immagini di mani riconducibili alla vita di Gesù e alla vita del prete, come: assolvere, accogliere, benedire, consacrare, consolare, donare, guarire, lavorare, pregare ed anche giocare. Tutti questi attimi, sono riassunti nella visione finale del prete come: mani presenza dell'Uomo.
SCHEDA FILM

Regia: Andrea Piccolo

Attori: Francesco Bretti, Paolo Sabatini, Francesco Sabatini, Flaminia Sabatini, Chiara Cirasiello, Lorenzo Bernassola, Luisa Mancini, Sara Falchetti, Germano Luigi, Attiliio Messina, Emanuela Galasso, Rosario Rosarno, Massimo Lataro

Sceneggiatura: Andrea Piccolo, Rosario Rosarno, Fabio Menicagli, Raffaele Brusco

Fotografia: Massimo Lataro, Rosario Rosarno

Musiche: Carlo Romano

Montaggio: Andrea Piccolo

Scenografia: Massimo Lataro, Rosario Rosarno

Durata: 4

Colore: C

Genere: CORTOMETRAGGIO

TRAILER
NOTE
- VINCITORE DELLA TERZA EDIZIONE DI "I-FATHER - SHORT FILM AWARD" (2012), CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI CINQUE CORTOMETRAGGI ISPIRATI AL TEMA "LA MISSIONE DEL PRETE, COGLI L'ATTIMO", INDETTO DALLA FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO IN COLLABORAZIONE CON IL SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA.