Le badanti

ITALIA 2015
Lola, Irina e Carmen, sono tre ragazze straniere arrivate in Italia perché costrette a scappare da una vita fatta di violenze, invidie e soprusi. Dopo aver risposto a un annuncio, le tre donne si presentano per lavorare come badanti presso "Villa Bella", una casa di riposo per anziani nella provincia veronese, e ben presto diventano più unite tra loro e iniziano a instaurare un rapporto di confidenza con gli anziani che assistono. Tuttavia, per colpa del direttore, furbo e truffatore, la casa di cura rischia di finire sull'orlo del fallimento. Lola, Irina e Carmen, forti e determinate, cercheranno di inventarsi un modo per aiutare l'intera comunità di vecchietti e salvare "Villa Bella" da chiusura certa.
SCHEDA FILM

Regia: Marco Pollini

Attori: Samantha Castillo - Lola, Nadiah M. Din - Camen, Anna Jimskaya - Irina, Pino Ammendola - Michele, Giorgio Ariani - Ufficiale Giudiziario, Alessandro Bressanello - Giacomo, il Direttore, Stella Maris - Giuseppina, Daniela Foà - Maria, Priscilla Salerno - Luana, Fulvio Musico - Dante, Franco Bignotto - Antonio, Bruno Furini - Gigi, Umberto Panarotto - Signor Liuzzo, Cristina Chiaffoni - Francescona, Silvia Garbi - Virginia, Michele Vigilante - Riccardo, Minuta Gabura - Patrizia, Luigi Andreoli - L'enologo, Carolina Pollini - Carolina, figlia di Lola, Marco Tizianel - Giovanni, Franco Demaestri - Proprietario "Villa Bella", Aurora Cancian - Narratrice

Soggetto: Marco Pollini, Alessia Camoirano

Sceneggiatura: Peppino Crea, Giovanni Dentici, Marco Pollini, Pino Ammendola

Fotografia: Roberto Mettifogo

Musiche: Franco Bignotto, Vinicio Bianchini, Federico Poggipollini - musiche addizionali

Montaggio: Paolo Formisano

Scenografia: Alessio Stefanato

Costumi: Federica Purgotti

Effetti: Rumblefish

Suono: Roberto Arricale

Aiuto regia: Giovanni Dentici

Altri titoli:

The Caretakers

Durata: 105

Colore: C

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: BLACK MAGIC CAMERA, HD, (2.5K/2K)

Produzione: AHORA! FILM, IN COPRODUZIONE CON SG ENTERTAINMENT MALAYSIA

Distribuzione: AHORA! FILM

Data uscita: 2015-06-11

TRAILER
NOTE
- PRODUTTORE ESECUTIVO: MARCO POLLINI.
CRITICA
"Che disastro. Una commediola che cerca di cavalcare l'attualità (immigrazione), incerta tra compassione e umorismo. (...) non fa ridere mai. In compenso fa piangere per lo squallore del copione, non certo per la lacrimevole voce fuori campo." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 11 giugno 2015)