Le avventure di Lupin III

Rupan sansei: Mamo karano chousen

GIAPPONE 1979
Dalla Transilvania il detective Zenigata viene a sapere che il suo avversario di sempre, Lupin, è stato impiccato e sepolto. Nonostante questo il poliziotto va ad attenderlo accanto alle piramidi del Cairo, sicuro che il famoso ladro di gioielli vi perverrà per fare sua la 'Pietra dell'uomo saggio'. Nonostante lo spiegamento di forze, aiutato dai suoi collaboratori, il samurai Ghemon e il barbuto Gighen, Lupin si assicura la pietra e la porta con sé a Parigi. Nella capitale francese, Lupin si trova nei guai per diverse ragioni: i servizi di sicurezza di USA e URSS sospettano che dietro il famoso ladro si nascondano manovre per il dominio del mondo, d'altra parte Fujiko, la ragazza di cui Lupin è innamorato, tende ad impossessarsi della pietra per consegnarla al dio Mamo che le ha promesso di renderla immortale. Infine, nonostante sia stato esautorato dai suoi superiori, Zenigata continua privatamente la sua guerra contro Lupin. Ghemon e Gighen disapprovano la sua infatuazione per l'equivoca Fujiko, per cui lo lasciano da solo ad affrontare le diavolerie di Mamo nel cuore del suo regno. Correndo non pochi pericoli, Lupin riesce a smascherare Mamo, un gigantesco cervello che si allontana in una navicella spaziale e si dissolve nel cosmo.
SCHEDA FILM

Regia: Soji Yoshikawa, Yasuo Ôtsuka - supervisione

Soggetto: Monkey Punch - personaggi

Sceneggiatura: Atsushi Yamatoya, Soji Yoshikawa

Musiche: Yûji Ono

Altri titoli:

Lupin III: The Mystery of Mamo

Lupin the 3rd: The Movie - The Secret of Mamo

Secret of Mamo

Lupin III - La pietra della saggezza

Durata: 105

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Specifiche tecniche: 35 MM, STACOFILM

Tratto da: personaggi ideati da Monkey Punch

Produzione: TOKYO MOVIE SHINSHA (TMS)

Distribuzione: ORANGE (1980) - HARMONY FILM - DVD COLLECTOR'S EDITION: DOLMEN HOME VIDEO/YAMATO (2010)

NOTE
- AUTO DI LUPIN III E' FABBRICATA DALLA BURAGO.

- DOPPIATORI DELLA VERSIONE ITALIANA: ROBERTO DEL GIUDICE (LUPIN III), ALESSANDRA KOROMPAY (FUJIKO), ENZO CONSOLI (ISPETTORE ZENIGATA), VITTORIO DI PRIMA (MAMOO), VITTORIO GUERRERI (GOEMON), SANDRO PELLEGRINI (DAISUKE).
CRITICA
"Anche se la natura del disegno tende più all'asprezza della serie Mazinga-Goldrake che non alla classica dolcezza della serie su Heidi o sulle favole di Andersen, ancora una volta i Giapponesi si dimostrano i mdoerni maestri dell'animazione [...]: i colori sono gradevoli, le animazioni riescono a simulare tutte le raffinate forme di ripresa, i personaggi sono ben caratterizzati e le avventure si susseguono 'a puntate' ma legate astutamente dalla catena degli inseguimenti o degli interessi (Zenigata insegue Lupin, Lupin corre dietro a Fujiko, Fujiko è interessata alle illusioni offerte da Mamoo, Goemon e Gighen non approvano il comportamento da Casanova di Lupin e pur tuttavia non possono fare a meno di tornare da lui e combattere per lui). Il flm è colmo di parodie di film famosi, di divi che hanno fatto epoca (o come personaggi o come interpreti: Toshiro Mifune, Belmondo, Bogart, gli 007, i Borsalino, i samurai, i grandi detectives, i Lupin, naturalmente), e di personaggi della politica mondiale. Tuttavia, a nostro avviso, la trovata più gustosa di questa pellicola è la sua irruzione improvvisa tra i personaggi della storia, della scienza e dell'arte: in alcuni momenti, con ironia e amabilità insieme, mediante i disegni d'autore propone una autentica passeggiata nella cultura universale." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 89, 1980).