Land

FRANCIA 2017
Nella riserva indiana di Prairie Wolf vive la famiglia dei Denetclaw. Li raggiunge la notizia della morte di Floyd, il figlio minore, morto in combattimento in Afghanistan; inizia l'attesa del corpo del ragazzo che deve essere riportato nella riserva per la sepoltura. Wesley, il più giovane dei figli ancora in vita, è un alcolista. La morte del fratello sembra non riguardarlo in alcun modo, l'unico scopo delle sue giornate è procurarsi della birra. Wesley è quotidianamente in contatto con i bianchi che gestiscono i negozi di liquori appena fuori dalla riserva. Quando la già difficile relazione tra le due comunità, i nativi e i bianchi, raggiunge un livello di massima tensione Wesley ne è direttamente colpito. Raymond, il fratello maggiore, è un ex-alcolista con una moglie e due figli. Nonostante senta una forte responsabilità verso l'intera famiglia, Raymond è troppo impotente e chiuso in se stesso per fare qualcosa per loro. Fino a quando i problemi che affliggono i due fratelli più giovani lo obbligheranno a reagire e a tornare ad essere un uomo.
SCHEDA FILM

Regia: Babak Jalali

Attori: Rod Rondeaux - Raymond Denetclaw, Florence Klein - Sally, Wilma Pelly - Mary Denetclaw, James Coleman - Wesley Denetclaw, Georgina Lightning - Bettie, Antonia Steinberg - Rosie, Andrew J Katers - Peter, Griffin Burns - Eli, Mark Mahoney - Sindaco Robertson, Thomas R. Baker - Sindaco Jacobs, Barnet Rogers - Sam, Michele Melega - Derek, Jake Miller - Mark, Stephanie Harpe - Jane

Sceneggiatura: Babak Jalali

Fotografia: Agnès Godard

Musiche: Jozef van Wissem

Montaggio: Nico Leunen

Scenografia: Dimitri Capuani

Arredamento: Julieta Álvarez

Costumi: Carolina Olcese

Suono: Stefano Grosso, Eddy de Cloe - fonico

Aiuto regia: Barbara Melega

Durata: 111

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: GINEVRA ELKANN, CHRISTOPHE AUDEGUIS PER ASMARA FILMS, THE CUP OF TEA, TOPKAPI FILMS, PIANO, TO BE CONTINUED, CON RAI CINEMA

Distribuzione: ASMARA FILMS (2019)

Data uscita: 2019-02-21

TRAILER
NOTE
- PRODUTTORI ESECUTIVI: GIANFRANCO BARBAGALLO, GABRIEL STAVENHAGEN, JULIO CHAVEZMONTES.

- FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA CULTURALI-DIREZIONE GENERALE CINEMA; REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI EURIMAGES; CON LA PARTECIPAZIONE DI: AIDE AUX CINEMAS DU MONDE, CENTRE NATIONAL DU CINEMA ET DE L'IMAGE ANIMEE, MINISTERE DES AFFAIRES ETRANGERES ET DU DEVELOPPEMENT INTERNATIONAL E INSTITUT FRANÇAIS ; CON IL SUPPORTO DI: TORINO FILM LAB, THE NETHERALNDS FILM FUND; IN ASSOCIAZIONE CON BANCA DEL FUCINO; CON IL SOSTEGNO DI: DOHA FILM INSTITUTE, PROGRAMMA MEDIA DELL'UNIONE EUROPEA.

- PRESENTATO AL 68. FESTIVAL DI BERLINO (2018) NELLA SEZIONE 'PANORAMA'.

- PRESENTATO AL 36. TORINO FILM FESTIVAL (2018)
CRITICA
"(...) Il film diretto dall'anglo-iraniano Babak Jalali (ma di co-produzione italiana), presentato alla Berlinale l' anno scorso, ne fa un ritratto che a sua volta porta con sé gli echi di un cinemaballata, amaro e lontano dalla Hollywood d'oggi, ma passato attraverso il filtro del cinema d autore: appena un po' ostentato nella lentezza del ritmo e nella composizione delle inquadrature, ma con un' adesione sincera alla disperazione di queste vite." (Emiliano Morreale, 'La Repubblica', 21 febbraio 2019)