Lady Frankenstein

ITALIA 1971
Dopo una serie di prove compiute sugli animali, il barone Frankenstein e il suo aiutante, il dottor Charles Marshall, trapiantano nel corpo di un uomo il cuore e il cervello di un delinquente impiccato. L'esperimento riesce, ma il risultato è una mostruosa creatura, dotata di istinti criminali e di una forza straordinaria. La prima vittima è lo stesso barone. Il mostro - che la polizia è incapace di fermare, anche con le armi - uccide chiunque gli si pari dinanzi, e soprattutto coloro che avevano aiutato Frankenstein a procurarsi i cadaveri. Tania, la figlia del barone, laureata in chirurgia e fervente sostenitrice degli esperimenti del padre, convince Marshall, che è innamorato di lei, a farsi trapiantare cuore e cervello nel corpo di Thomas, un giovane garzone mentecatto, ma dotato di grande forza fisica: soltanto in questo modo, infatti, sarà possibile opporre al mostro qualcuno in grado di resistergli e di annientarlo. Ucciso Thomas, Tania procede al trapianto. L'uomo che ne risulta - fattezze del garzone, cuore e cervello di Marshall - affronta il mostro e, con l'aiuto determinante di Tania riesce a distruggerlo. Tuttavia, anche per la ragazza è la fine, poiché Thomas-Charles, mentre giace tra le sue braccia, la strangola.
SCHEDA FILM

Regia: Mel Welles

Attori: Joseph Cotten - Barone Frankenstein, Rosalba Neri - Tania Frankenstein, Paul Müller - Charles Marshall, assistente del barone, Peter Whiteman - La 'creatura', Herbert Fux - Tom Lynch, il ladro di cadaveri, Mickey Hargitay - Capitano Harris, Renate Kasche - Julia Stack, Lorenzo Terzon - Assistente di Harris, Ada Pometti - Sara Willis, Andrea Aureli - Jim Turner, Joshua Sinclair - John

Soggetto: Mary Shelley, Edward Di Lorenzo, Dick Randall, Umberto Borsato, Aureliano Luppi, Egidio Gelso

Sceneggiatura: Egidio Gelso, Aureliano Luppi, Umberto Borsato

Fotografia: Riccardo Pallottini

Musiche: Alessandro Alessandroni

Montaggio: Cleofe Conversi

Scenografia: Francis Mellon

Costumi: Maurice Nichols

Altri titoli:

Daughter of Frankenstein

Madame Frankenstein

Durata: 98

Colore: C

Genere: HORROR

Specifiche tecniche: PANORAMICA, EASTMANCOLOR, METROCOLOR

Tratto da: ispirato al libro "Frankenstein" di Mary Shelley

Produzione: CONDOR INTERNATIONAL PRODUCTIONS

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI

NOTE
- REVISIONE MINISTERO FEBBRAIO 1996.
CRITICA
"Si tratta di un film dell'orrore, basato sulla consueta, stantia formula dello scienziato che si erge a creatore per poi rimanere vittima dei suoi folli esperimenti. Squallido miscuglio di erotismo e di violenza, mai ravvivata da un minimo di ironia, l'insulsa vicenda non raggiunge nemmeno quegli effetti di suspense che sono l'unica giustificazione del 'genere'." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 74, 1973)