La vita possibile

3.5/5
Tono basso della dialettica drammatica, tematiche dolorosamente attuali: Ivano De Matteo non delude

Leggi la recensione

FRANCIA 2016
Anna e suo figlio Valerio, scappano da un uomo che ha demolito l'amore con le sue mani. Che ha picchiato la donna fino a distruggerla e che ha reso suo figlio un ragazzo chiuso, fragile, pieno di risentimento. Anna sarebbe dovuta finire tra le colonne di un giornale, una notizia tra le notizie, il corpo frantumato di una donna che va ad aggiungersi alle centinaia di corpi di donne che ogni anno raccogliamo nelle nostre case, nelle nostre strade. Vittime dell'inganno di sentimenti malati. Ma Anna non sarà lì. "La vita possibile" esiste, la via d'uscita c'è. Ribellarsi è necessario e alle volte è anche un dovere. La possibilità è quella di trovare una folle e dolce amica che ti aiuta, una casa anche se piccola che ti accoglie, un lavoro seppur duro che ti sostiene. Un futuro. Magari ancora amore. Anna e Valerio lo sanno, sono convinti di poter tornare a vivere e lo vogliono con tutta la loro forza.
SCHEDA FILM

Regia: Ivano De Matteo

Attori: Margherita Buy - Anna, Valeria Golino - Carla, Caterina Shulha - Larissa, Andrea Pittorino - Valerio, Bruno Todeschini - Mathieu, Eugenio Gradabosco, Enrica Rosso, Stefano Dell'Accio, Tatiana Lepore, Dario Delpero, Carolina Cerniauskaite, Kristjana Kazani, Irene Kivaste, Zofia Teresa Mucha, Laura Radzeviciute, Maria Busuioc, Fabrizio Pascali, Roberto Peruzzini, Andrea Valente, Cristina Zampieri, Martina Pietro, Martina Alessandro, Isabella Loredana Fichera, Matteo D'Aloia, Andrea D'Aloia, Dario Zairati, Dennis Infantino

Soggetto: Valentina Ferlan

Sceneggiatura: Valentina Ferlan, Ivano De Matteo

Fotografia: Duccio Cimatti

Musiche: Francesco Cerasi

Montaggio: Marco Spoletini

Scenografia: Alessandro Marrazzo

Costumi: Valentina Taviani

Suono: Antongiorgio Sabia - presa diretta

Durata: 100

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: (1:2.35)

Produzione: MARCO POCCIONI, MARCO VALSANIA PER RODEO DRIVE, BARBARY FILMS, CON RAI CINEMA

Distribuzione: TEODORA FILM

Data uscita: 2016-09-22

TRAILER
NOTE
- CO-PRODUTTORE: FABIO CONVERSI.

- FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA; REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE E LA CONSULENZA DI FIP FILM INVESTIMENTI PIEMONTE; IN ASSOCIAZIONE CON (AI SENSI DELLE NORME SUL TAX CREDIT): FACTORIT SPA-GRUPPO BANCA POPOLARE DI SONDRIO, IREN SPA, GTT SPA.

- VALERIA GOLINO E' STATA CANDIDATA AL DAVID DI DONATELLO 2017 COME MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA.
CRITICA
"(...) Ivano De Matteo (...) ancora una volta va a rovistare fra i silenzi familiari e dirige un'orchestra di tre fragili insicurezze (...). L'autore della 'Bella gente' e dei 'Nostri ragazzi' non è il voyeur di una violenza maschilista ben nota, ma guarda al giorno dopo, alla ricostruzione, alle nuove dinamiche affettive, complete di probabilità e imprevisti e finale open. (...) Andrea Pittorino, bravissimo (...). In quest'intreccio di emozioni frenate, il film trova verità, calore, curiosità di vita, avvertendo che non tutto è perduto, tanto che alla fine il pallone areostatico metaforizza, con strappo retorico, quella vita possibile, cioè normale, fatta di tanti oggi messi in fila. (...) il film colpisce e si fa proteggere dalle bravure complementari di Buy e Golino, due Monica Vitti al prezzo di una: Margherita nella versione Antonioni, Valeria in quella Monicelli." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 22 settembre 2016)

"Ivano De Matteo, rispettabile curriculum da attore e più breve ma incisivo percorso da autore-regista, è un valore non ancora del tutto emerso nel panorama non brillante del nostro cinema contemporaneo. Da fine indagatore nelle pieghe delle relazioni interpersonali messe alla prova dai sussulti della contemporaneità (finezza resa più interessante dal contrasto con i ruoli da attore, come Er Puma in 'Romanzo criminale - La serie'). (...) Non è un film perfetto questo (...) 'La vita possibile'. Non tutto torna, e tuttavia ha abbastanza forza ed energia (...) Andrea Pittorino, sensibile ed efficace (...). E' bello che tutto resti aperto. (...) Così come che 'il tema' della violenza domestica sulle donne resti uno sfondo. Tuttavia non sempre e non tutta questa sospensione lascia soddisfatti e si avverte come risolta, non manchevole di qualcosa. Non, per esempio, l'occasione di affiancare due attrici di prima grandezza come Buy e Golino e di sfruttare le potenzialità dei loro personaggi che restano solo parzialmente espressi." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 22 settembre 2016)

"Se nei suoi film precedenti (...) aveva messo in scena il progressivo sgretolarsi di famiglie apparentemente perfette, con 'La vita possibile' il regista Ivano De Matteo racconta invece una storia d'amore, di amicizia e speranza, nonostante il tema intorno al quale ruota il suo ultimo lavoro sia estremamente drammatico. (...) Margherita Buy, in un ruolo particolarmente doloroso (...) Andrea Pittorino, giovanissimo ma già molto bravo (...) una solare e accogliente Valeria Golino (...). II regista, che ha scelto di ambientare la storia in una Torino autunnale, vicina ai sentimenti dei suoi personaggi, ha raccontato per lo più la triste vicenda di una donna che ha conosciuto e di cui ha studiato gli atti processuali. Ma le storie come quella di Anna sono tante, alcune denunciate, molte altre taciute per anni e sfociate nel femminicidio, orrendo crimine più che mai attuale in questi giorni. Non c'è spazio per l'odio però nel film di De Matteo, che decide di non mettere in scena scene di violenza, inaccettabili per il pubblico. II regista comincia dunque la storia dopo l'ultima delle umiliazioni possibili, per rendere omaggio con il suo racconto (...) alla forza di una donna che risale la china, vince la sua battaglia contro la brutalità, i fantasmi del passato, le proprie insicurezze, e rinasce trovando la forza di ricominciare. Con l'augurio che tante altre donne imprigionate nel dolore e nella vergogna riescano a intraprendere lo stesso percorso." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 22 settembre 2016)

"De Matteo suggerisce, non illustra; inquadra qualche raggio, non il sol dell'avvenire; non cerca la prassi, si 'accontenta' della potenza, del divenire, perché la conseguenza prima della violenza è il blocco, la stasi, la mera inazione. Non casualmente, 'La vita possibile' è un 'on the road' da fermo: eppur si muove, direbbe Galileo. Non tutto vi funziona, anzi, ma De Matteo ha qualche merito indiscutibile: filmare il dopo, innanzitutto, senza eludere la violenza ma senza limitarvisi; optare per una drammaturgia a fuoco lento, scansando l'ansia da prestazione patetica, le scene madri e la lacrima facile. Un'opzione minimalista, un'attitudine riflessiva che si potrebbe scambiare per minimismo poetico, piccineria stilistica: no, si chiama ascolto, mettersi in ascolto di una, seconda, vita possibile. De Matteo sceglie la semplicità degli elementi - 'La violenza di un uomo, l'amicizia di una donna, lo sguardo di un bambino' - e trova geometrie esistenziali variabili, empatiche, non ricattatorie, misurate anche nel dolore. Altre cose non vanno: la Golino, 'poca' ma assai brava, e Todeschini, bella scelta, meritavano più spazio, perché nei loro personaggi c'è più interesse, e verità, della coppia madre (Buy, non ai suoi massimi) e figlio. Insomma, i vasi drammaturgici non comunicano sempre al meglio, e nemmeno i pesi attoriali sono perfettamente calibrati, ma anche nelle secche, nelle stracche de 'La vita possibile' c'è una cosa preziosa: la vita." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 22 settembre 2016)