La vita è facile ad occhi chiusi

Vivir es fácil con los ojos cerrados

SPAGNA - 2013
La vita è facile ad occhi chiusi
Spagna 1966: la storia vera di un insegnante di inglese che prende la macchina e va a sud per incontrare il suo idolo John Lennon che, in piena crisi esistenziale, sta girando lì un film di Richard Lester. Al viaggio prenderanno parte anche due ragazzini in fuga dalle proprie famiglie, che il professore incrocia sulla sua strada.
  • Altri titoli:
    Living Is Easy with Eyes Closed
  • Durata: 108'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA
  • Specifiche tecniche: ARRI ALEXA STUDIO
  • Produzione: FERNANDO TRUEBA PRODUCCIONES CINEMATOGRÁFICAS, IN COLLABORAZIONE CON TVE E CANAL+
  • Distribuzione: EXIT MEDIA (2015)
  • Data uscita 8 Ottobre 2015

TRAILER

CRITICA

"Una simpatica commedia spagnola molto premiata in patria (nonostante qualche buco di scrittura) (...) Da Trueba jr. una storia quasi vera, didascalica, postuma." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 19 ottobre 2015)

"Coloratissima, sentimentale, blandamente picaresca, dominata dall'istrionismo ben temperato del fantastico Javier Cámara (...), una fiaba ispirata a una piccola storia vera che estrae con molto garbo piccoli frammenti di verità dagli anni meno luminosi della Spagna. Innocuo, piacevole, arcipremiato in patria." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 8 ottobre 2015)

"E' una storia vera, e vero è che durante quel soggiorno John compose la famosa canzone. Il protagonismo dei piccoli destini sullo sfondo di grandi fatti: il franchismo ancora incombente, la promessa di un mondo più libero evocata dai quattro di Liverpool. Un po' lezioso e scolastico l'incastro tra storia minuscola e Storia maiuscola, ma sprigiona simpatia." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 8 ottobre 2015)

"Che bella sorpresa. (...) Tenerezza, umorismo e un pizzico di malinconia. Perfetto." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 8 ottobre 2015)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy