La veglia delle aquile

A Gathering of Eagles

USA 1963
Il colonnello dell'aviazione americane John Caldwell è chiamato a controllare l'attività che si svolge al SAC, lo Strategic Air Command, e in particolare l'efficienza dei bombardieri chiamati ad entrare in azione in caso di scoppio della terza guerra mondiale. La sua scarsa propensione al compromesso lo pone presto in contrasto con gli altri ufficiali subalterni e con la moglie Victoria che minaccia di lasciarlo.
SCHEDA FILM

Regia: Delbert Mann

Attori: Rock Hudson - Jim Caldwell, Rod Taylor - Hollis Farr, Mary Peach - Victoria Caldwell, Barry Sullivan - Bill Fowler, Kevin McCarthy - 'Happy Jack' Kirby, Henry Silva - Joe Garcia, Leora Dana - Evelyn Fowler, Robert Lansing - Tenente Banning, Richard Anderson - Ralph Josten, Richard LePore - Kemler, Robert Bray - Gales, Jim Bannon - Morse, Nelson Leigh - Generale Aymes

Soggetto: Sy Bartlett

Sceneggiatura: Robert Pirosh

Fotografia: Russell Harlan

Musiche: Jerry Goldsmith

Montaggio: Russell F. Schoengarth

Scenografia: Henry Bumstead, Alexander Golitzen

Costumi: Irene

Durata: 100

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM, VISTAVISION, TECHNICOLOR

Produzione: SY BARTLETT PER UNIVERSAL INTERNATIONAL PICTURES

Distribuzione: UNIVERSAL

CRITICA
"Delbert Mann era volato molto più alto in altre occasioni, come nello splendido e tenero 'Marty', anche se qui si libra fino a cinquemila e passa metri. Il fatto è che sembra costretto a fare pubblicità al sistema di difesa statunitense, complice un copione ultrapatriottico zeppo di sequenze acrobatiche che guarda in cagnesco i perfidi boscaioli bolscevichi mentre esalta l'efficienza del Pentagono. Il mollaccione Rock Hudson digrigna i denti ma non farebbe paura neanche al micio di casa". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 18 giugno 2003).