LA VEDOVA NERA

BLACK WIDOW

USA 1987
Alexandra Barnes è una giovane donna di notevole tenacia e intelligenza. Ma il suo lavoro al Dipartimento della Giustizia, dove è agente federale, non la soddisfa completamente. Addetta com'è a certe delicate indagini criminali che la tengono incollata al suo computer, ha raccordato dati e coincidenze sconcertanti, relativamente ad un ignoto pluriomicida: in realtà una donna, poiché qua e là negli States ben tre ricchi mariti sono stati fatti fuori e altrettante vedove (o è sempre la stessa persona?) hanno largamente ereditato per volatilizzarsi subito dopo. Alexandra, ottenuta dal suo capo l'autorizzazione, avendo ormai in mano qualcosa di concreto, sbarca alle Hawaii in cerca della misteriosa donna e finisce con il conoscere e sospettare una certa Catharine. Divenute amiche, le due donne passano insieme giorni in apparenza spensierati, mentre Alexandra attende la prova sicura. Catharine intanto si è innamorata ancora una volta. Si tratta di Paul Nuytten, un uomo d'affari locale e play-boy a tempo perso e la criminale comincia a porre in atto anche con lui la tattica consueta: lo affascina, ne studia le abitudini e intanto prepara il veleno che metterà in una bottiglia di liquore, affinché Paul ne beva durante la sua assenza, in modo da non essere implicata. Però commette l'errore di presentare l'uomo all'amica (così come metterà proprio nella camera di lei la bottiglia fatale). Alexandra, innamorata di Paul, lo preavverte dei rischi mortali che sta correndo date le accuse a Catharina. Alexandra sarà accusata ufficialmente di quella morte e finirà in carcere, ma, in un finale a sorpresa, lo stesso Paul ricompare con la Polizia a fianco: il suo decesso era stato simulato, Alexandra si era lasciata accusare d'accordo con la Polizia, e l'assassina verrà smascherata e condannata. Giusto in tempo perché Alexandra sia salva dalla sue spire: già un ambiguo rapporto si stava infatti stabilendo tra le due donne, con una Catharine tanto forte, perversa e seducente, da rendere vittime non solo i mariti, ma anche una donna giovane e innocente.
SCHEDA FILM

Regia: Bob Rafelson

Attori: Theresa Russell - Catharine/Marielle/Rennie, Debra Winger - Alexandra Barnes, Sami Frey - Paul Nuytten, Nicol Williamson - William Macauley, Dennis Hopper - Ben Dumers, Danny Kamekoma, James Hong, Diane Ladd - Etta Dumers, David Mamet, Lois Smith - Sara

Soggetto: Ronald Bass

Sceneggiatura: Ronald Bass

Fotografia: Conrad L. Hall

Musiche: Michael Small

Montaggio: John Bloom

Scenografia: Gene Callahan

Effetti: Jerry D. Williams, Allen Hall

Durata: 93

Colore: C

Genere: GIALLO

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: LAURENCE MARK E HAROLD SCHNEIDER PER TWENTIETH CENTURY FOX

Distribuzione: FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

NOTE
GIRATO TRA WASHINGTON, NEW YORK, SEATTLE E SOPRATTUTTO LE HAWAII (CON UNA SUGGESTIVA QUANTO IMPREVISTA ERUZIONE DEL VULCANO KILAUEA).
CRITICA
Un film di classe, con protagoniste da vedere e qualche interessante implicazione psicologica nella definizione del rapporto tra le due donne. Forse un film lontano dagli abituali interessi di Rafelson, ma uno spettacolo di prim'ordine. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)
Battaglie di dame in una tela di ragno. Rafelson mescola l'indagine poliziesca con l'inchiesta sulle motivazioni profon delle sue donne in lizza e sa trarre partito dai passaggi di Seattle. New York. Hawaii. (Laura e Morando Morandini, Telesette)
Giallo dai meccanismi intriganti e psicologicamente profondo. (Teletutto)