La truffa che piaceva a Scotland Yard

Kaleidoscope

GRAN BRETAGNA 1966
Barney Lincoln, baro di professione e maestro nello chemin de fer, ha ideato una truffa diabolica ai danni di tutti i casinò d'Europa. Introdottosi clandestinamente nella tipografia che fornisce tutte le case da gioco del vecchio continente ha manomesso i cliché. Grazie ad un minuscolo segno sul dorso delle carte da gioco e ad un paio di occhiali con lenti speciali, ora Barney è in grado di consocere in anticipo le carte in uscita dal sabot. Scoperto grazie all'intuito della figlia dell'ispettore McGinnis, ora Lincoln ha una sola alternativa per non finire in carcere: collaborare con la polizia alla cattura del boss Dominion.
SCHEDA FILM

Regia: Jack Smight

Attori: Warren Beatty - Barney Lincoln, Susannah York - Angel McGinnis, Eric Porter - Harry Dominion, George Sewell - Billy, Clive Revill - Ispettore McGinnis, Murray Melvin - Aimes, Stanley Meadows - Braccio destro di Dominion, John Junkin - Uomo di Dominion, Larry Taylor - Autista di Dominion, Yootha Yoyce - Receptionist, John Junicin

Soggetto: Robert Carrington

Sceneggiatura: Robert Carrington

Fotografia: Christopher Challis

Musiche: Stanley Myers

Montaggio: John Jympson

Altri titoli:

The Bank Breaker

Durata: 103

Colore: C

Genere: GIALLO ROMANTICO

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR

Produzione: ELLIOT KASTNER

Distribuzione: WARNER BROS.

CRITICA
"Piacevole e movimentato giallorosa di buona lana inglese, che fa leva su dialoghi brillanti e trovate spiritose senza scordare le regole della suspense. L'unica controindicazione è per lo spettatore digiuno di chemin de fer, che capirà poco, ma potrà consolarsi, lui con gli occhi di Susannah York, lei di Warren Beatty". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 28 febbraio 2001)