LA TRACCIA

LA TRACE

TUNISIA 1982
Nonostante i suoi dieci anni, Sabra va in giro in bicicletta e gioca con la trottola. Questo comportamento è disdicevole per una ragazzina di un villaggio della Tunisia meridionale. La madre già pensa alla sua iniziazione di futura donna, ma al tempo stesso le racconta la sua storia fatta di privazioni e divieti, come un esempio da non seguire. Di fronte a queste contraddizioni, Sabra si aggrappa agli studi e si oppone a ogni compromesso fino a un'inevitabile rottura. Sabra brucia i suoi libri per non lasciare tracce dietro di sé e raggiunge i suoi fratelli in Europa.
SCHEDA FILM

Regia: Nejia Ben Mabrouk

Attori: Mouna Noureddine, Fatma Khemiri, Basma Tajin

Sceneggiatura: Nejia Ben Mabrouk

Fotografia: Marc-André Batigne

Musiche: François Gaudard, Riccardo Castro, Miguel Riejias

Montaggio: Moufida Tlatli

Durata: 90

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 16 MM.

Produzione: ZDF, SATPEC, NMC

Distribuzione: COE (ITALIA)

NOTE
QUESTO FILM E' RIMASTO INUTILIZZATO DAL 1982 AL1988 PER RAGIONI DI CONFLITTO CON LA PRODUZIONE, E' STATO PRESENTATO PER LA PRIMA VOLTA AL FESTIVAL DI LOCARNO IN COMPETIZIONE UFFICIALE.
PREMI: PREMIO UNIONE DELLA CRITICA TUNISINA AL FESTIVAL DI CARTAGINE, PREMIO DEL C.O.E. (CENTRO ORIENTAMENTO EDUCATIVO) A CARTAGINE, MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA DEL FESTIVAL DEI TRE CONTINENTI DI NANTES, (1988); SECONDO PREMIO CALIGARI DELL' "INTERNATIONALES FORUM DES JUNGEN FILMS" AL FESTIVAL DI BERLINO, PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA AL FESTIVAL DI TROIA, (1989).