LA TORTURA DELLA FRECCIA

RUN OF THE ARROW

USA 1957
Finita con la vittoria degli unionisti la guerra di secessione, O'Meara, che ha militato nelle file dei sudisti e non vuole sottomettersi ai vincitori, decide di farsi indiano Sioux, rinnegando la propria razza. Recatosi nell'Oregon, viene accolto a parità di diritti fra gli indiani, si sceglie una compagnia e adotta un piccolo sordomuto. Un giorno un comando militare americano, incaricato di costruire un fortino in territorio indiano, intavola trattative con i Sioux. O'Meara, quale rappresentante degli indiani, guida gli americani sul luogo prescelto per la costruzione del forte. Accade che i soldati sono fatti segno ad atti di ostilità da parte di un giovane guerriero Sioux, e il loro comandante viene ucciso. Il comando viene assunto dal tenente Driscoll, che O'Meara aveva avuto per avversario nella guerra civile e aveva ferito. Driscoll, insofferente e temerario, non si perita di violare gli accordi stabiliti, penetrando profondamente nel territorio indiano. Inutilmente O'Meara cerca di convincere soldati e tecnici che la loro avventura può finire tragicamente. Driscoll non intende retrocedere, succede quindi quello che doveva succedere: il distaccamento viene attaccato in forza dai Sioux e annientato. Driscoll, fatto prigioniero, viene sottoposto, come fedifrago, a terribili torture: O'Meara, per abbreviare le sue sofferenze, lo uccide con un colpo di fucile. Nell'amarezza della sconfitta subita dalla sua parte, aveva voluto convincere sé stesso e gli altri di non avere più patria: ma ora sente di essere un bianco, un americano, e si rende conto che come tale deve vivere e morire. Con la moglie e il figlioletto adottivo O'Meara abbandonerà la tribù insieme ai pochi superstiti della battaglia, recando con sé la bandiera della sfortunata spedizione.
SCHEDA FILM

Regia: Samuel Fuller

Attori: Rod Steiger - Soldato O'Meara, Sara Montiel - Yellow Moccasin, Brian Keith - Capitano Clark, Ralph Meeker - Tenente Driscoll, Jay C. Flippen - Walking Coyote, Charles Bronson - Blue Buffalo, Olive Carey - Sig.Ra O'Meara, H.M. Wynant - Crazy Wolf, Neyle Morrow - Tenente Stockwell, Frank DeKova - Red Cloud, Chuck Roberson - Il Sergente, George Ross - Arciere, Ray Stevens - Uomo Sulla Barca, Bill White Jr. - Sergente Moore, Don Orlando - Soldato Vinci, Frank O'Connor - Uomo Sul Molo, Emile Abery - Generale Grant, Tex Holden - Uomo Gamba Di Legno, Chuck Hayward - Il Caporale, Frank Baker - Generale Lee, Roscoe Ates - Uomo Sulla Banchina, Tim McCoy - Generale Allan, Carleton Young - Il Dottore, Stuart Randall - Colonnello Taylor, Billy Miller - Silent Tongue, Frank Warner - Cantante Di Ballate

Soggetto: Samuel Fuller

Sceneggiatura: Samuel Fuller

Fotografia: Joseph F. Biroc

Musiche: Victor Young

Montaggio: Gene Fowler Jr.

Scenografia: Jack Okey, Albert S. D'Agostino

Altri titoli:

HOT LEAD

Durata: 86

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR

Produzione: SAMUEL FULLER PER RKO, GLOBE ENTERPRISES

Distribuzione: RKO

NOTE
TRA GLI INTERPRETI SONO PRESENTI INDIANI DELLE TRIBU' SIOUX E NAVAJO.
CRITICA
"E' uno di quei film che si propongono di rievocare gli avvenimenti, le lotte, le sofferenze, i tentativi, gli sforzi che hanno contribuito a formare con gli Stati Uniti d'America, una coscienza nazionale americana. La regia, con abilità artigianale, fonde i motivi sociali e patriottici con gli elementi propri del western: sparatorie, cavalcate, battaglie, supplizi, amori." (Segnalazioni cinematografiche, vol.42, 1957)