La tabaccheria della generalessa

Die Töchter ihrer Exzellenz

GERMANIA 1934
Clara, di ritorno dal collegio, trova sua madre, vedova di un generale, costretta a gestire una tabaccheria e in gran pena perché la figlia maggiore, Leontina, ha deciso di lasciare il tetto coniugale per unirsi a un ricco Conte. Clara, decisa a far di tutto per impedire la fuga della sorella, cerca con ogni mezzo di togliere dalla mente e dal cuore del Conte il ricordo di Leontina. Inizia così un gioco di seduzione verso il figlio del Conte, ignorando che Leontina è in relazione col Conte padre; nel frattempo, infatti, quest'ultima è partita con il Conte padre. Tutto si aggiusterà: il Conte padre, costretto dalla realtà a ridurre a più giuste proporzioni le promesse di vita brillante con cui aveva sedotta Leontina, è abbandonato dalla ragazza mentre il Conte figlio e Clara si uniranno in matrimonio.
SCHEDA FILM

Regia: Reinhold Schünzel

Attori: Hansi Niese - Henriette von Petrin, Kate von Nagy - Clara, Dagny Servaes - Leontina, Gustav Waldau - Conte Marenzi, Willy Fritsch - Figlio del Conte Marenzi, Adele Sandrock - Virginia Marenzi, Hans Moser - Anton, Lizzi Holzschuh - Mizzi, Fritz Imhoff - Toniczek, Tina Schneider - Rosl, Julius Brandt - Diener Leopold, Anton Pointner - Portiere, Hans Joachim Schaufuss - Gustl, Willi Schur - Kunde, Dr. Adolfi , Ewald Wenck, Betty Sedlmayr

Soggetto: László Bús-Fekete - opera teatrale

Sceneggiatura: Reinhold Schünzel, Emil Burri

Fotografia: Werner Brandes

Musiche: Albert Fischer

Montaggio: Willy Zeyn (II)

Scenografia: Max Mellin, Erich Kettelhut

Costumi: Senta Schlick, Max König

Altri titoli:

Die kleine Trafik

Le figlie di sua eccellenza

Durata: 91

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)

Tratto da: opera teatrale "Die Kleine Trafik" di László Bús-Fekete

Produzione: UFA

NOTE
- NE ESISTE UNA VERSIONE ALTERNATIVA FRANCESE INTITOLATA "LA JEUNE FILLE D'UNE NUIT" (1934) CO-DIRETTA DA REINHOLD SCHÜNZEL E ROGER LE BON.