LA STELLA DI LAURA

LAURAS STERN

BELGIO 2004
Laura si è trasferita in una nuova città insieme al papà, alla mamma e al fratellino Tommy, ma le mancano tanto la vecchia casa con il prato, i fiori e l'altalena. Sente anche tanto la mancanza dei vecchi amici ed è convinta che non riuscirà a farsene dei nuovi. Una notte, non riuscendo a dormire, va sul tetto per guardare il cielo e improvvisamente vede una stella cadere e farsi male. Laura la raccoglie e decide di prendersene cura, dando così inizio a una fantastica amicizia. Purtroppo la bambina si rende conto che la stella, lontana dal cielo, potrebbe perdere il suo splendore, ed è così costretta a prendere la decisione sofferta di lasciare l'astro libero di tornare nel suo universo...
SCHEDA FILM

Regia: Piet De Rycker, Thilo Graf Rothkirch

Soggetto: Klaus Baumgart, Piet De Rycker, Alexander Lindner, Michael Madel

Sceneggiatura: Rolf Giesen

Musiche: Hans Zimmer, Nick Glennie-Smith, Henning Lohner

Scenografia: Man Arenas

Effetti: Animationsfabrik Hamburg, Jens Schwarz, Sebastian Hofmann

Altri titoli:

LAURA'S STAR

Durata: 75

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE FAMILY

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: LIBRO PER BAMBINI ''LAURA'S STAR' DI KLAUS BAUMGART

Produzione: ROTHKIRCH CARTOON FILM, CARTOON FILMPRODUKTION BERLIN, WARNER BROS., MABO INVESTITIONS & CO., COMET FILM, MOTIONWORKS, KRINGEL MEDIEN, ANIMATIONSFABRIK, ANIMAGIX MEDIA, ANIMATIONSSTUDIO LUDEWIG, KECSKEMETFILM, EX-IST LTD.

Distribuzione: WARNER BROS. ITALIA (2005)

Data uscita: 2005-04-22

NOTE
- VOCI DELLA VERSIONE ITALIANA: CLAUDIA MAZZA (LAURA), ALEX POLIDORI (TOMMY), JACOPO BONANNI (MAX), BARBARA DE BORTOLI (MADRE), ANTONIO SANNA (PADRE), AURORA CANCIAN (LUNA), MICHELE KALAMERA (SOLE), TIM EVERETT (UOMO DELLE PULIZIE).
CRITICA
"Epoca di cartoon non solo di ceppo american disneyano, spielberghiano o Pixar, ma anche di nazionalità europea. Come questa gentile favola soprattutto per bambine che arriva targata Germania Bulgaria Belgio con la regia del disegnatore regista belga Piet De Rycker e di Thilo Rothkirch e tratta dal best seller (2 milioni di copie in 25 lingue) 'Laura's star' di Klaus Baumgart. Cullata dalle musiche di Zimmer, la piccola Laura, a corto di amici, vede una stellina che casca dal cielo, la raccoglie, ne cura la puntina ferita e ne diventa inseparabile: ma come accadeva a ET, un certo giorno la stella deve tornare in cielo. La aiuterà Max, che per fortuna è un bambino. Etica ed estetica comuni nel nome del carino." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 23 aprile 2005).