LA SPIA DEL LAGO

CAPTAIN CAREY, U.S.A.

USA 1950
Bill Carey, capitano del controspionaggio americano di stanza in Italia nella zona del lago d'Orta, appoggia le azioni dei partigiani e cerca in ogni modo di nasconderli. Lui e gli altri hanno la loro base nei sotterranei della villa dei de' Cresci dove la contessina Giulia, innamorata di Bill, cerca di fornirgli il maggiore aiuto possibile. Una notte però i tedeschi attaccano il rifugio: arrestano Giulia e Bill viene ferito gravemente. Quattro anni dopo la guerra è finita e Bill è tornato a New York senza avere più notizie della donna che ama, che crede morta, e dei partigiani che erano con lui. Quando ad una mostra di quadri vede una tela che ornava una delle pareti del rifugio, il passato gli piomba di nuovo addosso e Bill sente il bisogno di conoscere la verità. Arrivato sul lago d'Orta si accorge che i paesani che un tempo lo hanno accolto ed aiutato ora dimostrano verso di lui diffidenza, perché credono che sia stato lui a denunciare i partigiani fucilati poi senza pietà dai tedeschi. Innocente, Bill cerca di indagare per discolparsi e si reca nella villa dei de' Cresci, dove ritrova Giulia, che ha sposato il barone Rocco Greffi. Per ironia della sorte proprio lui è stato il traditore e a Bill non resta che formulare le accuse.
SCHEDA FILM

Regia: Mitchell Leisen

Attori: Alan Ladd - Webster Careye, Wanda Hendrix - Giulia De Graffi, Francis Lederer - Barone Rocco De Graffi, Joseph Calleia - Dr. Lunati, Celia Lovsky - Contessa De Cresci, Richard Avonde - Conte Carlo De Cresci, Frank Puglia - Luigi, Luis Alberni - Sandro, Angela Clarke - Serafina, Roland Winters - Manfredo Acuto, Paul Lees - Frank, Jane Nigh - Nancy, Virginia Farmer - Angelina, George J. Lewis - Giovanni, Henry A. Escalante - Brutus, David Leonard - Musicista Cieco

Soggetto: Martha Albrand

Sceneggiatura: Robert Thoeren

Fotografia: John F. Seitz

Musiche: Hugo Friedhofer

Montaggio: Alma Macrorie

Scenografia: Hans Dreier, Roland Anderson

Costumi: Mary Kay Dodson

Effetti: Gordon Jennings, Farciot Edouart

Altri titoli:

AFTER MIDNIGHT

CAPTAIN CAREY

Durata: 79

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO ROMANTICO GUERRA

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: ROMANZO DI MARTHA ALBRAND

Produzione: PARAMOUNT PICTURES

Distribuzione: PARAMOUNT PICTURES

NOTE
- PREMIO OSCAR 1951 PER LA MIGLIORE CANZONE ORIGINALE ("MONA LISA").
CRITICA
"Il lavoro non ha pretese artistiche, ma non è privo d'interesse. Efficace l'interpretazione, buona la fotografia." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 31, 1952)