LA SFIDA DEI MACKENNA

ITALIA 1970
Don Diego, ricco proprietario di terre al confine del Messico, sottopone ad ogni sorta di vessazioni la popolazione della zona, spalleggiato dal nevrotico figlio Chris e da un nutrito gruppo di uomini alle sue dipendenze. Un giorno giunge nella sua fattoria un giovane, Jonas, il quale assume un atteggiamento provocatorio nei confronti dei suoi padroni. Sottrattosi alle violente reazioni di Don Diego e di Chris, Jonas si allontana e trova alloggio nella locanda di Margareth, ex-amante di Don Diego. Alla donna, che gli dimostra interesse e simpatia, Jonas rivela di essere un Mackenna, figlio del reale proprietario delle terre ora possedute da Don Diego, e di essere deciso a vendicarsi dell'usurpatore, responsabile anche dell'uccisione a tradimento del padre. Convinto da Margareth a rinunciare ai suoi propositi di vendetta ed a pacificarsi con don Diego, Jonas cade però in un tranello tesogli dall'infido proprietario terriero. Sul punto di essere ucciso, viene salvato da Barbara, figlia di Don Diego, che, pur di impedire l'ennesima scelleratezza paterna, non esita a sparare contro il proprio genitore.
SCHEDA FILM

Regia: León Klimovsky

Attori: Daniela Giordano (II), Annabella Incontrera, John Ireland, Jose' Antonio Lopez, Mariano Vidal Molina, Nando Poggi, Robert Woods, Roberto Camardiel

Soggetto: Anthony Viaderk, Edoardo Mulargia

Sceneggiatura: Edoardo Mulargia, Anthony Viaderk

Fotografia: Francisco Sanchez Munoz

Musiche: Francesco De Masi

Montaggio: Pablo González del Amo

Durata: 101

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: CINESCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: FILMAR (ROMA) ATLANTIDA (MADRID)

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI

CRITICA
Un modesto western che ricalca senza fantasia situazioni e personaggi tipici del genere cui appartiene. (Segnalazioni Cinematografiche 70)