LA SETTIMA PROFEZIA

THE SEVENTH SIGN

USA 1988
Una tradizione millenaria vuole che l'Apocalisse sia preceduta da sette "segni" inviati da Dio. Ai nostri tempi già cinque di tali avvertimenti agli uomini si sono manifestati: una moria inesplicabile di pesci sulle spiagge di Haiti; un villaggio completamente congelato nel deserto del Neghev (il sito è quello in cui sorgeva Sodoma); del sangue scorre in un fiume nicaraguegno; una eclissi imprevista ha oscurato il sole arrossando la luna; una città è sconvolta dal vento. Tali eventi misteriosi osservati da uno "straniero" e Padre Lucci, il primo una specie di storico, il secondo palesemente simbolo del maligno, camuffato in vesti sacerdotali, portano costoro ad avvicinare una giovane donna incinta, Abby Quinn, il cui marito, l'avvocato Russel sta tentando di evitare la condanna a morte di Jimmy, un ragazzo mongoloide, accusato dell'omicidio dei genitori incestuosi, sesto segno profetico quale uccisione di un martire innocente. La donna, che teme per il parto, ha premonizioni ed incubi che si fanno ancora più intensi, dopo che i Quinn hanno affittato a David una dépendance della loro casa. Ormai si è prossimi all'avverarsi anche della settima profezia: il Tempo sta per finire e il destino del mondo intero è nelle mani di una donna, Abby appunto, tra l'altro inquieta per un documento (in ebraico arcaico, come essa apprende da un giovane ebreo), da lei trovato in un cassetto della camera dello Straniero: documento nel quale si fa una precisa allusione ad un passo biblico sull'Apocalisse ed in particolare al "guf", la settima ed ultima profezia, nonché al Paradiso delle anime dei bambini. Solo se Abby avrà quella fede che ora le manca, l'Umanità sarà salva. Lei che ha già visto in sogno Padre Lucci colpire lo Straniero. Il giovane Jimmy si avvia quietamente all'esecuzione capitale, cui assistono anche i due Quinn, Padre Lucci e lo Straniero. Abby muore, non di parto, ma il figlio di lei nasce vivo e vitale: il sacrificio cosciente della donna è stato sufficiente ad impedire quegli eventi previsti dalla settima profezia.
SCHEDA FILM

Regia: Carl Schultz

Attori: Michael Biehn - Russel Quinn, Akosua Busia, Peterman Friedman - Padre Lucci, Lee Garlington, Manny Jacobs, Demi Moore - Abbu Quinn, Jürgen Prochnow - Straniero, John Taylor - Jimmy

Soggetto: George Kaplan, W.W. Wichet

Sceneggiatura: George Kaplan, W.W. Wichet

Fotografia: Juan Ruiz Anchía

Musiche: Jack Nitzsche

Montaggio: Caroline Biggerstaff

Durata: 97

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: SCOPE

Produzione: TED FIELD, ROBERT W. CORT

Distribuzione: COLUMBIA TRI STAR FILMS ITALIA (1989) - COLUMBIA, TRISTAR HOME VIDEO, DE AGOSTINI

CRITICA
"Malgrado qualche concessione al magico ed al visionario, questo film che tutto affida alla offerta sacrificale della donna madre, si vede con interesse ed è adatto per dibattiti". (Segnalazioni Cinematografiche)