LA SCUOLA DELLA VIOLENZA

TO SIR, WITH LOVE

GRAN BRETAGNA 1966
Un laureato di colore accetta un posto di insegnante in una scuola londinese e deve fronteggiare una scolaresca turbolenta. Riesce a conquistare la fiducia degli alunni risvegliando in loro il senso della dignità e responsabilità.
SCHEDA FILM

Regia: James Clavell

Attori: Sidney Poitier - Mark Thackeray, Christian Roberts - Denham, Judy Geeson - Pamela Dare, Patricia Routledge - Clinty, Lulu - Barbara Peggs, Suzy Kendall - Gillian Blanchard, Christopher Chittell - Potter, Geoffrey Bayldon - Weston, Ann Bell - Mrs. Dare, Adrienne Posta - Moira Jackson, Rita Webb - Mrs. Joesph, Fiona Duncan - Miss Phillips, Faith Brook - Grace Evans

Soggetto: E.R. Braithwaite

Sceneggiatura: James Clavell

Fotografia: Paul Beeson

Musiche: Ron Grainer

Montaggio: Peter Thornton

Scenografia: Tony Woollard

Durata: 104

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR

Tratto da: ROMANZO DI E.R. BRAITHWAITE

Produzione: JAMES CLAVELL

Distribuzione: CEIAD

CRITICA
"Il seme della violenza" di Richard Brooks era tutta un'altra cosa. Questo film ne è un pallido ricordo, pur costruito sulle spalle non fragili di Sidney Poitier. Il regista Clavell è poi diventato un romanziere di successo con titoli come "Shogum" e "Taipan". (Francesco Mininni, Magazine italiano tv). E' un dramma educativo, pieno di buon intenzioni ma inzuppato nei buoni sentimenti, sulla scia di "Il seme della violenza" ma con Sidney Poitier in cattedra (e bravo) e un linguaggio piattamente televisivo. (Laura e Morando Morandini, Telesette).