La rivincita delle bionde

Legally Blonde

USA 2001
TRAMA BREVE
Eletta 'Miss Giugno' nel calendario del suo campus, la bionda Elle Woods viene improvvisamente lasciata dal suo fidanzato Warner che sta per trasferirsi ad Harvard. Per dimostrare al ragazzo che sotto le sue forme e la sua cascata di capelli biondi c'è comunque un cervello che funziona, Elle si iscrive alla stessa facoltà di giurisprudenza, assumendosi la responsabilità di indagare su un caso di omicidio nell'esclusiva Beverly Hills.

TRAMA LUNGA
Elle Woods è una ragazza estroversa e vivace, biondissima, vestita di rosa, sempre in movimento. Quando ormai pensa all'imminente matrimonio con il suo invidiato Warner, lui all'improvviso le dice che vuole lasciarla: lei è troppo frivola per uno come lui, che sta per iscriversi ad Harward ed è destinato a ricoprire importanti cariche e a diventare senatore entro non molti anni. Dopo i primi attimi di rabbia, Elle non si perde d'animo, e anzi si propone di dimostrare a lui e agli altri che lei non è solo la svampita che sembra. Riesce quindi ad essere ammessa ad Harward, alla facoltà di legge, e qui cominciano le vere difficoltà. Dopoché, in occasione di una festa, Warner la vede mascherata da coniglietta e le ripete che non è intelligente, Elle riesce a mettersi in evidenza alle lezioni e a far parte di un gruppo di studenti che un avvocato sceglie in vista del dibattimento su un caso di omicidio. La giovane Brook è accusata di aver ucciso l'anziano marito. Nel gruppo c'è anche Emmett Richmond. Quando comincia il processo, Elle dimostra intuizione su alcuni testimoni. L'avvocato Callahan, nel suo studio, le dice che può proporla per gli associati del periodo estivo e la accarezza. Elle si ribella, Callahan viene licenziato, ed è Elle stessa ad assumere la difesa. Dopo un'iniziale incertezza, la ragazza fa cadere in contraddizione la figlia dell'anziano, che infine confessa. Ora Elle è molto stimata. Warner la avvicina, le dice di amarla, ma lei lo respinge. Nel 2004, gli studenti arrivano al giorno della laurea. Elle pronuncia il discorso, e tutti applaudono. Elle è fidanzata con Emmett.
SCHEDA FILM

Regia: Robert Luketic

Attori: Reese Witherspoon - Elle Woods, Luke Wilson - Emmett Richmond, Matthew Davis - Warner Huntington III, Selma Blair - Vivian Kensington, Victor Garber - Prof. Callahan, Jennifer Coolidge - Paulette Bonafonté, Holland Taylor - Prof. Stromwell, Ali Larter - Brooke Taylor-Windham, Jessica Cauffiel - Margot, Alanna Ubach - Serena, Oz Perkins - Dorky David, Linda Cardellini - Chutney Windham, Raquel Welch - Signora Windham Vandermark, Meredith Scott Lynn - Enid Wexler, Samantha Lemole - Claire

Soggetto: Amanda Brown

Sceneggiatura: Karen McCullah Lutz, Kirsten Smith

Fotografia: Anthony B. Richmond

Musiche: Rolfe Kent

Montaggio: Garth Craven, Anita Brandt-Burgoyne

Scenografia: Missy Stewart

Arredamento: Kathy Lucas

Costumi: Sophie Sophie de Rakoff

Effetti: David P. Kelsey, Logical Figaments, Howard Anderson Company

Altri titoli:

Una rubia muy legal

Blonde et légale

Natürlich blond!

La revanche d'une blonde

Durata: 96

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM (1:2.35) - DE LUXE

Tratto da: romanzo omonimo di Amanda Brown

Produzione: MARC PLATT, RIC KIDNEY PER MGM

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX

Data uscita: 2002-03-08

CRITICA
"Variazione irresistibile sul tema della Dumb Blonde, l'oca bionda. Regia frizzante, molto pop. Pregiudizi capovolti con ironia e tocchi da commedia alla Doris Day. Per chi ha nostalgia delle bionde tutte curve che popolavano il cinema d'antan e tra la sorpresa generale rivoluzionavano il mondo a colpi di cervello". (Piera Detassis, 'Panorama', 10 gennaio 2002)