La Rabia

ARGENTINA 2008
Le famiglie contadine delle pampas argentine vivono una vita arida e dura come la terra che lavorano e per questo cercano di aiutarsi l'un l'altra scambiandosi quel poco che hanno. Tali abitudini sono state consuetudine anche tra le famiglie di Poldo e Pichón finché, un giorno, una serie di fraintendimenti fa scoppiare la guerra tra i due con la conseguente, tragica, ricerca di vendetta.
SCHEDA FILM

Regia: Albertina Carri

Attori: Analía Couceyro - Ale, Javier Lorenzo - Pichón, Víctor Hugo Carrizo - Poldo, Dalma Maradona - Mercedes, Nazarena Duarte - Nati, Gonzalo Pérez - Ladeado

Sceneggiatura: Albertina Carri

Fotografia: Sol Lopatín

Musiche: Gustavo Senmartin

Montaggio: Alejo Moguillansky

Scenografia: Ana Cambre

Durata: 83

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.66)

Produzione: MATANZA CINE, BETAPLUS BROADCASTING

NOTE
- ANIMAZIONI: MANUEL BARENBOIM.

- IN CONCORSO AL 58MO FESTIVAL DI BERLINO (2008) NELLA SEZIONE 'PANORAMA SPECIAL'.
CRITICA
"Albertina Carri sa costruire una dimensione di crudo realismo, facendola filtrare attraverso gli occhi di Ale, bambinetta più ruspante e meno diva della Awat di 'Heart of Fire', accigliata e corrucciata sempre sul punto di scoppiare di dolore. Un autismo disperato che Carri espone figurativamente con schizoidi inserti pittorici animati che seguono l'urlo della bimba, dandole peso nella storia e primi piani centellinati ma esclusivi per esporre e chiudere il senso del racconto. Un film straordinario che conferma il talento visivo di una regista che sta trainando il cinema argentino verso rosei orizzonti di gloria." (Davide Turrini, 'Liberazione', 15 febbraio2008)