La résistance de l'air

FRANCIA, BELGIO - 2015
3,5/5
La résistance de l'air
Il campione di tiro a segno Vincent Cavelle conduce una vita tranquilla con la moglie e la figlia. Fino al giorno in cui problemi di soldi lo costringono a mettere in discussione i suoi progetti e minacciano l'equilibrio della sua famiglia. L'incontro al poligono di tiro con Renaud, personaggio attraente ed enigmatico, gli prospetta una via d'uscita. Ben presto però, Vincent si troverà coinvolto in una spirale sempre più pericolosa...
  • Altri titoli:
    Through the Air
  • Durata: 98'
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Specifiche tecniche: DCP
  • Produzione: ICONOCLAST, GAUMONT

RECENSIONE

di Gianluca Arnone
Può un uomo tranquillo, un padre di famiglia, trasformarsi in un killer dall’oggi al domani? La questione, dalle implicazioni sociologiche e morali, attraversa per intero l’ottimo thriller franco/belga La resistance de l’air, opera prima nata sotto il segno di Jacques Audiard, perché scritta dal suo sceneggiatore e diretta da un suo collaboratore storico, Fred Grivois.
Ambientato in un Belgio grigio e triste, in un piccolo centro fuori Bruxelles, dove la classe media non va in Paradiso, soffre come nel resto d’Europa, la crisi morde e le famiglie si spaccano al primo imprevisto, può capitare di illudersi al primo piazzista di soldi facili. Che poi facili non sono se devi sparare alla testa di un uomo. L’influenza di Audiard si sente ed è un bene.
Grivois riesce a costruire un film secco e rarefatto insieme, dal malessere sottile, la tensione crescente e qualche forzatura di scrittura. Gran cast, a partire dall’impenetrabile protagonista Reda Kateb e magnifico sound editing, (lo score è invece dei fratelli Evgueni and Sacha Galperine). In Italia non li sappiamo fare film così.

NOTE

- REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: CANAL+, CINÉ+; IN CO-PRODUZIONE CON: NEXUS FACTORY, UMEDIA; IN ASSOCIAZIONE CON: BACKUP MEDIA, UFUND.

- PRESENTATO AL 33. TORINO FILM FESTIVAL (2015) NELLA SEZIONE 'FESTA MOBILE'.
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy