La Principessa Sissi

Sissi

AUSTRIA 1955
Il Granduca di Baviera ha due graziose figliole, Elena e Sissi. La prima è designata dalla zia, Imperatrice madre d'Austria, a diventare la sposa del giovane Imperatore Francesco Giuseppe. Questi non è troppo entusiasta degli armeggi materni e non vuole dare il proprio consenso... ad occhi chiusi. Nel corso dell'incontro tra i due giovani, predisposto in una isolata località di villeggiatura, Francesco Giuseppe è colpito dalla grazia e dalla bellezza di Sissi, di cui ignora l'identità: la fanciulla infatti, per la sua giovane età, non prende parte agli incontri in programma. Tuttavia Francesco Giuseppe le dichiara il suo amore... Ma anche la ragazza ignorava la verità sullo scopo del viaggio, intrapreso con la madre e la sorella Elena. Quando la verità è manifestata, Sissi non esita: rinuncia a quello che è il suo vero amore, per non intralciare la gioia della sorella teneramente amata. Ma, durante la grande festa nel corso della quale Francesco Giuseppe dovrà annunciare, secondo l'attesa di tutti, il proprlo fidanzamento con Elena, ha luogo la grande sorpresa: l'imperatore dichiara il suo amore a Sissi... Alcuni mesi di turbamento sono risolti dall'avvenuto fidanzamento di Elena con un altro bel principe: cosicchè Sissi, finalmente tranquilla, potrà intraprendere un viaggio trionfale sul Danubio verso il suo sposo, che l'attende per condurla all'altare.
SCHEDA FILM

Regia: Ernst Marischka

Attori: Romy Schneider - Sissi, Karlheinz Böhm - Imperatore Francesco Giuseppe, Magda Schneider - Contessa Ludovica, Uta Franz - Principessa Elena, Gustav Knuth - Duca Massimiliano Di Bavaria, Vilma Degischer - Arciduchessa Sofia, Josef Meinrad - Boeckl, Capo Dei Gendarmi, Peter Weck - Visconte Carl-Ludwig, Erich Nikowitz, Karl Fochler - Conte Grunne, Hilde Wagener, Franz Boheim

Sceneggiatura: Ernst Marischka

Fotografia: Bruno Mondi

Musiche: Anton Profes

Durata: 120

Colore: C

Genere: BIOGRAFICO

Specifiche tecniche: AGFACOLOR, 35MM (1:1.37)

Produzione: ERMA HERZOG

Distribuzione: RANK - EMPIRE VIDEO, DVD: DOLMEN HOME VIDEO (2007)

NOTE
COSTUMI: LEO BEI, GERDAGO.
CRITICA
"E' un film ben realizzato. I vivaci colori profusi, gli ambienti superlativamente decorati, gli esterni incorniciati da visioni di monti e foreste; e inoltre la sentimentale ed ingenua trama, le descrizioni di una vita bonaria e semplice in contrasto con quella della corte, la rosea conclusione propria delle fiabe, sono tutti elementi adatti a farlo apprezzare. A ciò si aggiunge una delicata prestazione degli attori e il merito non piccolo del regista nell'aver evitato di calcare la mano in momenti e situazioni che avrebbero potuto divenire stucchevoli." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 41, 1957)