La prima notte di quiete

FRANCIA 1972
Daniele Dominici (figlio di una medaglia d'oro della seconda guerra mondiale - ma è una parentela che tiene celata) è un giovane professore di lettere, supplente in un liceo di Rimini. Autore di un libriccino di versi, dedicato a una sedicenne morta; convivente con una donna, Monica, che forse è sua moglie o forse solo l'amante; indifferente alla contestazione, che pure fermenta anche nella sua classe; senza un'autentica vocazione a insegnare anche se è un uomo colto, e, invece, con un'accesa propensione per il gioco, si innamora di una sua bella allieva, Vanina, che è legata però a un danaroso giovanotto del luogo, il libertino Gerardo. La ragazza comunque finisce tra le sue braccia e invano tentano di impedirglielo la madre di lei, che è una poco di buono, e l'aggressivo Gerardo. Daniele s'attacca disperatamente alla ragazza, tanto più quando scopre che Monica gli è infedele. Dopo aver preso a pugni Gerardo, che gli ha rivelato il burrascoso passato di Vanina, progetta di fuggire con lei. Monica però minaccia di suicidarsi e, temendo che voglia farlo sul serio, Daniele, che s'era già allontanato da lei, torna sui suoi passi. Con la mente frastornata, stordito dalle botte ricevute poche ore prima da un uomo convivente con la madre di Vanina, Daniele, a bordo della sua automobile, non vede un camion e va a sfracellarvisi contro.
SCHEDA FILM

Regia: Valerio Zurlini

Attori: Alain Delon - Daniele Dominici, Sonia Petrova - Vanina Abati, Lea Massari - Monica, Giancarlo Giannini - Giorgio Mosca detto 'Spider', Salvo Randone - Il preside, Alida Valli - Marcella, madre di Vanina, Renato Salvatori - Marcello, Adalberto Maria Merli - Gerardo Pavani, Nicoletta Rizzi - Elvira, Fabrizio Moroni - Fabrizio Romani, Liana Del Balzo - Madre di Daniele, Claudio Trionfi - Studente, Carla Mancini - Studentessa, Krista Nell - Mirta, detta 'Cocaina', Sandro Moretti - Leo Montanari

Soggetto: Valerio Zurlini

Sceneggiatura: Enrico Medioli, Valerio Zurlini

Fotografia: Dario Di Palma

Musiche: Mario Nascimbene

Montaggio: Mario Morra

Scenografia: Enrico Tovaglieri

Costumi: Luca Sabatelli

Altri titoli:

Oktober in Rimini

Indian Summer

Le professeur

Il professore

The Professor

Durata: 132

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA, EASTMANCOLOR, TECHNOCROME

Produzione: MONDIAL TE.FI (ROMA), ALAIN DELON PER ADEL PRODUCTIONS (PARIGI)

Distribuzione: TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO, MONDADORI VIDEO (IL GRANDE CINEMA)

NOTE
- GIRATO NEGLI STUDI DE PAOLIS E IN ESTERNI A RIMINI.

- AIUTO REGISTA: PAOLO PIETRANGELI.

- ALAIN DELON E' DOPPIATO DA LUIGI LA MONICA.

- RESTAURATO NEL MAGGIO 2000 DALL'ASSOCIAZIONE PHILIP MORRIS PROGETTO CINEMA IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA - CINETECA NAZIONALE.

- REVISIONE MINISTERO DICEMBRE 1992.
CRITICA
"Si assiste con ogni evidenza alla resurrezione di un cinema della memoria e dei sentimenti nutrito di letture non sempre fresche e d'un gusto spiccato per l'analisi delle tragedie private sullo sfondo di affetti ambigui e di atmosfere decadenti." (Giovanni Grazzini, "Corriere della Sera", 28 ottobre 1972)