LA PORTE DU SOLEIL

BAB EL CHAMS

EGITTO 2004
Il film racconta cinquanta anni di storia, di sofferenze di un popolo, di speranze e di amore. All'inizio c'era la Palestina… Lì inizia la storia di Younes - conosciuto come Abou Salem, oppure come l'Uomo, o come padre di Ibrahim - che combatte contro gli inglesi all'età di sedici anni. Ma mentre lotta, viene mandato in Libano e diventa clandestino in patria. Poi inizia la storia di Mahila, sua moglie da quando aveva dodici anni, che allatta il loro primo figlio, nato mentre abbandonavano la loro casa in fiamme diretti verso il nord. Riesce a rincontrare suo marito in gran segreto in una caverna di Bab El Chams, in Galilea.
Poi c'è la storia del dottor Khalil, abbandonato da bambino da sua madre nella confusione dei campi profughi, destinata a intrecciarsi con la loro perché a Beirut risveglia Younes da un lungo coma, cullandolo con il racconto della storia del suo popolo. C'è poi anche quella di Chams, giustiziato dai suoi compagni d'armi.
SCHEDA FILM

Regia: Yousry Nasrallah

Attori: Rim Turkhi - Nahila, Hiam Abbass - Om Younes, Orwa Nyrabia - Younes, Bassel Khayat - Khalil, Hala Omran - Chams, Bassem Samra - L'Interrogatore, Béatrice Dalle - Catherine, Muhtaseb Aref - Sceicco Ibrahim

Sceneggiatura: Elias Khoury, Yousry Nasrallah, Mohamed Soueid

Fotografia: Samir Bahzan

Musiche: Tamer Karawan

Montaggio: Luc Barnier

Scenografia: Adel El Maghrabi

Costumi: Nahed Nasrallah

Colore: C

Genere: SENTIMENTALE DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: HUMBERT BALSAN PER OGNON PICTURES, MISR INTERNATIONAL

NOTE
- PRESENTATO FUORI CONCORSO AL 57MO FESTIVAL DI CANNES (2004).