La pista dei Tomahawks

Tomahawk Trail

USA 1957
Quando il sergente Merriman cade vittima degli Apaches in un'imboscata, il comando viene assunto dal tenente Davenport. Questi, un uomo superbo e testardo, si mette al comando dello squadrone di cavalleria e parte in direzione di Fort Bowie. La strada per il forte è lunga e passa lungo i territori controllati dagli indiani. Le imboscate si susseguono, molti uomini perdono la vita, i viveri vengono rubati e le bestie da soma muoiono. Quando Davenport rimane ferito alla testa, deve lasciare il comando al sergente Wade McCoy. Questi conosce bene gli Apaches e sa come aggirarli. Riesce a entrare nel campo indiano e a fare sue prigioniere due donne: la bianca Ellen, figlia di un colonnello catturato dagli Apache e Tula, la figlia del capo indiano Vittorio. I soldati riescono a raggiungere il forte ma lì vengono stretti d'assedio dagli indiani. Solo l'intercessione di Tula, che ha capito che la pace è la cosa migliore, potrà salvare loro la vita e fare in modo che Wade inizi una nuova vita insieme a Ellen.
SCHEDA FILM

Regia: Lesley Selander

Attori: Chuck Connors - Sergente Wade McCoy, John Smith - Reynolds, Susan Cummings - Ellen Carter, Lisa Montell - Tula, George N. Neise - Jonathan Davenport, Robert Knapp - Barrow, Eddie Little Sky - Johnny Dogwood, Frederick Ford - Macy, Harry Dean Stanton - Miller

Soggetto: Gerald Drayson Adams

Sceneggiatura: David Chandler

Fotografia: William Margulies

Musiche: Les Baxter

Montaggio: John F. Schreyer, John A. Bushelman

Scenografia: Jack T. Collis

Costumi: Wesley Jeffries

Effetti: Louis DeWitt, Jack Rabin

Altri titoli:

Mark of the Apache

Durata: 60

Colore: B/N

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: SCHENCK-KOCH PRODUCTIONS, BEL-AIR PRODUCTIONS INC.

Distribuzione: GLOBE

CRITICA
"E' un western dalla classica impostazione, la cui sostanza è costituita dal conflitto tra l'ufficiale e un suo subalterno. In complesso è un lavoro molto modesto." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 44, 1958)