LA MOSSA DEL DIAVOLO

BLESS THE CHILD

USA 2000
Thriller paranormale ispirato ad un romanzo di Cathy Cash Spellmann. Maggie O'Connor è una infermiera che si occupa di malati di mente. Un giorno, quando sua nipote Cody, affetta da autismo, viene rapita dagli adepti di una setta satanica, la donna si trova costretta a fronteggiare le forze del Male. Con l'aiuto di un agente dell'FBI tenta, a poco a poco, di risalire alla verità anche su altri bambini nati nello stesso giorno di Cody scomparsi insieme a lei.
SCHEDA FILM

Regia: Chuck Russell

Attori: Kim Basinger - Maggie O'Connor, Jimmy Smits - John Travis, Holliston Coleman - Cody O'Connor, Rufus Sewell - Eric Stark, Ian Holm - Reverendo Grissom, Angela Bettis - Jenna, Christina Ricci - Cheri, Lumi Cavazos, Matthew Lemche, Eugene Lipinski - Stuart, Nicole Lyn, David Sparrow, Yan Birch

Soggetto: Cathy Cash Spellman

Sceneggiatura: Clifford Green, Ellen Green, Tom Rickman

Fotografia: Peter Menzies Jr.

Musiche: Christopher Young

Montaggio: Alan Heim

Scenografia: Carol Spier

Effetti: Sharon Smith Holley, Justin Burdine

Durata: 107

Colore: C

Genere: THRILLER

Tratto da: ROMANZO OMONIMO DI CATHY CASH SPELLMAN

Produzione: MACE NEUFELD PER ICON PRODUCTION, PARAMOUNT PICTURES

Distribuzione: MEDUSA

Data uscita: 2001-05-18

CRITICA
"Sconsacrato dal pubblico americano, il film in cui Kim Basinger dice sempre no a Satana approda un anno dopo sui nostri schermi, come saldo d'una stagione all'inferno poco esaltante, passata attraverso 'Stigmate' e 'Anime perse'. Ma se quelle pellicole avevano sofferto le sceneggiature inadeguate alle ambizioni, se qualche immagine originale andava comunque salvata, 'La mossa del diavolo' rischia lo scacco matto anche davanti al più ingenuo degli sguardi e al meno esigente dei perché. Del tutto priva di senso logico, puntellata con sequenze da brivido straviste, a tratti addirittura ridicola per la banalità degli snodi narrativi, la stoffa disperde, strada facendo, il promettente spunto iniziale da incubo al femminile. (...) Già abbastanza fuori ruolo, Kim Basinger, che di orrendo ha soltanto le mani, sprofonda in un guazzabuglio di situazioni che passano da una visita dal dentista alla caduta negli inferi, fino a confondere la Pasqua con il Natale" (Alfredo Boccioletti, 'Il Resto del Carlino', 20 maggio 2001)