La lunga strada del ritorno

ITALIA 1962
Il film-inchiesta "La lunga strada del ritorno" di Alessandro Blasetti (1900-1987) è forse uno dei primi casi, almeno nell'ambito della televisione italiana, di riutilizzo sistematico dei materiali di repertorio, combinati con interviste appositamente realizzate, per costruire un'opera documentaristica d'autore finalizzata alla memoria storica. Andato in onda in tre parti nel giugno 1962 sul secondo canale (nato soltanto pochi mesi prima per accogliere le sperimentazioni televisive più originali), il documentario raccoglie infatti testimonianze dei reduci italiani della Seconda Guerra Mondiale, coniugando il racconto del conflitto a quello delle vicende degli uomini impegnati al fronte. Per la realizzazione dei testi, Blasetti si avvalse della collaborazione del poeta Alfonso Gatto. "La lunga strada del ritorno" fu il risultato di un certosino lavoro di ricerca nelle cineteche italiane e straniere, nelle quali Blasetti andò in cerca non della cronaca bellica tout-court ma del volto più privato e sofferto della guerra, così come era stata vissuta da chi era al fronte oppure attendeva a casa. Con quest'opera del regista la Rai partecipò per la prima volta alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: quest'anno essa viene riproposta in versione integrale e dopo essere stata sottoposta ad un accurato restauro, effettuato da Rai Teche in collaborazione con l'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa.
SCHEDA FILM

Regia: Alessandro Blasetti

Sceneggiatura: Alfonso Gatto - testi

Fotografia: Massimo Sallusti

Musiche: Danièle Paris

Montaggio: Luciana Bartolini

Collaborazione alla regia: Sergio Giordani

Durata: 136

Colore: B/N

Genere: TELEVISIVO INCHIESTA

Produzione: RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA

NOTE
- LA VERSIONE RESTAURATA A CURA DI RAI TECHE, IN COLLABORAZIONE CON CSC-ARCHIVIO NAZIONALE CINEMA D'IMPRESA, E' STATA PRESENTATA COME PROIEZIONE SPECIALE ALLA 74. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2017).

- FILM INCHIESTA IN 3 PUNTATE, PRESENTATO ALLA XXIII MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (1962), NELLA 'SEZIONE INFORMATIVA'.

- INCHIESTE PREPARATORIE: ALFREDO FERRUZZA, RINA MACRELLI, ALBERTO PACIFICI.

- MATERIALE FOTOGRAFICO: GABRIELLA COSIMINI.

- CONSULENZA: CORRADO PAVOLINI.